Crescita, innovazione e territorio: un anno di successi per Gruppo Romano in Sicilia
Quest’anno il bilancio include collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo con i giovani studenti che sono stati chiamati a interpretare i valori dell’azienda
Quest’anno il Bilancio si arricchisce di un progetto speciale: la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, che ha visto protagonisti i giovani studenti chiamati a interpretare i valori dell’azienda attraverso la realizzazione della copertina ufficiale. A firmarla è Alberto Scimeca, studente dell’Accademia, autore di un’opera dal forte impatto simbolico.
"Con questa illustrazione, ho cercato di rappresentare il DNA e i valori del Gruppo Romano che ho potuto cogliere da visite e incontri con la dirigenza. A questi ho voluto legare un aspetto cardine dei nostri tempi, l’importanza della sostenibilità che ho rappresentato utilizzando ritagli di vecchi libri dando loro un’altra vita" , spiega lo studente.
Nel corso del 2024 il Gruppo ha proseguito il proprio percorso di efficientamento energetico e riduzione dei consumi, investendo in nuove soluzioni tecnologiche e impianti più sostenibili nei punti vendita e nei centri logistici. Parallelamente, si è voluto rafforzare la presenza attiva sul territorio attraverso progetti comunitari e sponsorizzazioni sportive per la promozione di ambienti sani e ricreativi per i giovani, sostenendo il valore dello sport come strumento di crescita e inclusione.
Innovazione e prossimità
Il 2024 è stato anche l’anno dell’innovazione nei servizi e dell’esperienza d’acquisto: il Gruppo ha avviato un importante piano di restyling e realizzato nuove aperture introducendo nuovi servizi digitali per rendere la spesa ancora più semplice e rispettosa per l’ambiente.
Tra le iniziative più significative spicca lo scontrino digitale, che riduce l’uso di carta e contribuisce a una gestione più consapevole delle risorse.
E prosegue anche l’impegno sociale del Gruppo, con la collaborazione con l’Associazione Le Onde, allo sviluppo di progetti contro la violenza di genere, che vedrà ulteriori sviluppi nel corso del 2025.
Formazione e talento: nasce "Accade"
Il 2024 segna inoltre la nascita di ACCADE, l’Academy aziendale del Gruppo Romano, dedicata alla formazione e allo sviluppo delle competenze del personale interno e di nuovi talenti esterni. L’obiettivo è creare un luogo di crescita e apprendimento continuo, capace di valorizzare le persone e attrarre nuove energie per il futuro.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 non è pertanto un semplice rendiconto, ma un racconto collettivo: quello di un Gruppo che guarda avanti con responsabilità, forte delle proprie radici e lo sguardo aperto verso l’innovazione, il territorio e le persone.
"E’ un passo importante per la nostra crescita – afferma Angelo Agliata -. Crediamo in un modello d’impresa che metta al centro le persone, la sostenibilità e il legame con la nostra terra. Pensiamo che solo così possiamo costruire un futuro autentico, capace di generare valore per tutti".
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.703 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.688 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
23.967 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.192 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




