CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Dedicato agli esperti delle ferie tattiche: il 2023 è l'anno dei Ponti, le date strategiche

Il nuovo anno riserva diverse occasioni per organizzare magari qualche gitarella o viaggetto in prossimità delle festività, prendendo appena qualche giorno di ferie

Balarm
La redazione
  • 1 gennaio 2023

Il 2022 non è stato molto benevolo in fatto di ferie e ponti. Anzi, possiamo dire che Natale e Capodanno sono proprio "caduti" male: 24 e 31 dicembre di sabato e 25 dicembre e 1 gennaio di domenica. Insomma, peggio non poteva andare a chi magari desiderava qualche giorno di riposo in più. E invece niente.

Il 2023 però promette bene ed è stato già ribattezzato l'«anno dei super Ponti» (sul calendario, si intende). Sì, perchè il nuovo anno riserva diverse occasioni per organizzare magari qualche gitarella o viaggetto in prossimità delle festività, prendendo appena qualche giorno di ferie.

Ma proprio qualche: della serie che con appena 4 giorni di ferie se ne possono fare 32 di vacanza. Come? Vediamo insieme perchè e come.

Epifania
Se il Capodanno è domenica, il 2023 si riprende già per l'Epifania. Il 6 gennaio è venerdì, quindi al posto del carbone la Befana ci regala un weekend lungo. Quindi tre giorni di vacanza senza prendere ferie.
Adv
Carnevale
Non è proprio una festività collettiva, diciamo così, dato che a chiudere sono soltanto le scuole. Ad ogni modo, quest'anno si celebra lunedì 20 e martedì 21 febbraio, che con sabato e domenica antecedenti diventano altri quattro giorni di vacanza. Ben venga per docenti e personale scolastico.

25 Aprile - 1 maggio
Aprile 2023 regala il "Ponte della Liberazione": il 25 aprile infatti cade di martedì, quindi prendendo le ferie lunedì 24, si possono fare 4 giorni di vacanza... E magari anche un bel viaggetto di primavera.

Si comporta bene anche l'1 maggio. La Festa dei lavoratori è un lunedì, quindi con il weekend si allunga a tre giorni di vacanza, senza chiedere ferie.

2 giugno
Il 2 giugno cade di venerdì: altri tre giorni senza prendere un giorno di ferie.

15 agosto
Ferragosto super nel 2023. Il 15 agosto è un martedì, quindi con un solo giorno di ferie si arriva a quattro giorni di vacanza (sempre che non siete già in ferie e allora poco vi importa).

1 novembre
La festa di Ognissanti, 1 novembre 2023, è mercoledì. In questo caso ci sono due possibilità: prendere le ferie lunedì 30 e martedì 31 ottobre, oppure dopo, giovedì 2 e venerdì 3 novembre e, con soli due giorni di ferie, si cumulano 5 giorni liberi. E in questo modo potete addirittura mettervi d'accordo con i colleghi senza litigare troppo, dato che si può andare in ferie a turno.

Dicembre
Rispetto al 2022 le festività natalizie regalano la possibilità di fare più giorni di vacanza. Iniziamo dall'Immacolata: l'8 dicembre arriva di venerdì, altri tre giorni liberi con sabato e domenica 9 e 10 dicembre.

Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) arrivano rispettivamente di lunedì e martedì. Super ponte, se si considera che 23 e 24 dicembre sono sabato e domenica. Risultato: quattro giorni di vacanza senza prendere ferie.

Capodanno 2024, 1 gennaio, cade di lunedì e, seguendo a sabato 30 e domenica 31 dicembre, sono tre giorni di vacanza senza prendere ferie, regalando la possibilità di un bel weekend lungo di fine anno.

(Tutto questo è valido solo per chi ha la fortuna di non lavorare sabato, domenica e festivi, sia ben inteso).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI