ASTRONOMIA

HomeMagazineTerritorioAmbiente

Dieci anni di vita del Sole in un minuto: lo spettacolare video in time-lapse della Nasa

Un filmato eccezionale, frutto del lavoro degli scienziati che hanno messo in fila gli scatti selezionati uno per ogni ora di osservazione dal 2 giugno 2010 all'1 giugno 2020

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2020

Ben 20 milioni di gigabytes di dati e 425 milioni di immagini ad alta risoluzione del Sole condensati in un video in time-lapse di poco più di un'ora (di cui pubblichiamo uno stralcio di un minuto).

È questo il risultato di dieci anni di osservazioni, ricerche e di studi condotti dalla Nasa per cogliere al meglio i fenomeni avvenuti nel tempo riguardanti appunto il Sole.

Ciò che viene fuori è un filmato spettacolare, unico nel suo genere, frutto del lavoro della sonda Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale lanciato nel 2010 per studiare la stella al centro del nostro Sistema Solare. Le migliaia di foto raccolte (circa 87 mila) dal telescopio nell'arco di un decennio sono state catalogate e messe in ordine dagli scienziati del Goddard Space Flight Center della Nasa.

Gli scatti selezionati in fase di montaggio, uno per ogni ora di osservazione dal 2 giugno 2010 all'1 giugno 2020, documentano dettagli e caratteristiche relativi alla corona solare, la parte più esterna dell'atmosfera del Sole, con le sue particelle di plasma in continuo movimento.

A completare il lavoro c'è la colonna sonora di sottofondo, composta ad hoc per l'occasione dal musicista tedesco Lars Leonhard e intitolata non a caso "Solar Observee".

VIDEO RECENTI