ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Eccellenze che si uniscono: a Palermo ora fai la spesa a km zero (anche) al supermercato

Un progetto, ideato e finanziato da GAL Terre Normanne, porta tra gli scaffali di una catena della grande distribuzione i prodotti tipici di ben 13 aziende locali

Balarm
La redazione
  • 30 marzo 2023

Famila superstore di via Castelforte a Palermo

Dalle piccole aziende agli scaffali del supermercato. Dal produttore locale alla grande distribuzione. Dal contadino al cliente (e anche alle famiglie più bisognose).

Per mangiare bene, acquistare eccellenze prodotte da piccole aziende agroalimentari e riempire la dispensa di casa di prodotti tipici del territorio, a Palermo basta andare al supermercato.

Basta recarsi nel punto vendita più vicino dove abitualmente si fa la spesa per tutta la famiglia per trovare prodotti a km zero per ogni esigenza e specialità che arrivano direttamente dalle piccole realtà locali che conservano i sapori genuini di un tempo.

Sono 13 in tutto le piccole aziende agroalimentari della provincia di Palermo che sbarcano nel mercato della grande distribuzione organizzata e arrivano sui banchi e sugli scaffali di ben dieci supermercati di Palermo a marchio Famila.

Una sinergia che nasce grazie a un progetto ideato e finanziato dal GAL Terre Normanne nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 del Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia.
Adv
Quali prodotti trovate? È presto detto.

Tra le specialità a chilometro zero trovate la pasta artigianale con farina di grano esclusivamente locale, olio extra vergine di oliva di alta qualità, condimenti e conserve a base di produzioni tipiche, miele, biscotti e scorze di cannolo, vini e un liquore alle erbe.

E non finisce qua. L'iniziativa che unisce la catena della grande distribuzione al progetto GAL Terre Normanne, vede come partner anche il Banco Alimentare e la Caritas che arrivano così in aiuto delle famiglie in provertà alimentare.

Una parte dei prodotti, infatti, è dedicata alle associazioni che assistono gli indigenti e fa parte del progetto del ministero Agricoltura per la diminuzione dello spreco alimentare.

I supermercati Famila che aderiscono all'iniziativa sono quelli di via Castelforte 134, via Libertà 28, via Sampolo 33, via Bernini, via Serradifalco 4, via Domenico Russo, via Salita Partanna, via Oreto 218, Via Rocco Jemma 42 e via Leonardo Da Vinci 62.

Al loro interno sono allestiti dei corner con il marchio Sapori Mediterranei per individuare i prodotti. Al fianco degli stand il personale qualificato è pronto a guidare i consumatori per la formazione del carrello della spesa, anche con test di degustazione.

E proprio presso il punto vendita di via Castelforte 101, Famila e Gal Terre Normanne hanno organizzato un evento degustazione in programma domenica 2 aprile, dalle ore 9.00, in cui sono presenti i prodotti a km 0 e biologici di 11 aziende locali aderenti.

«Il nostro obiettivo – spiega Giuseppe Sciarabba, direttore amministrativo del GAL – è promuovere le eccellenze gastronomiche dei territori rurali nel solco del principio del "compra locale", creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale per realtà con produzioni d’eccellenza ma poco strutturate dal punto di vista commerciale.

Acquistiamo i prodotti delle aziende selezionate tramite procedura pubblica, quelle cioè che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, e li mettiamo in conto vendita nei supermercati convenzionati.

Il progetto è partito a novembre 2022 e ha la durata di un anno. In questo periodo i produttori vengono supportati in un percorso di crescita sostenibile che punti sulla tracciabilità esclusivamente siciliana della filiera».

«Siamo davvero orgogliosi di far parte di questo progetto - aggiunge Marco Romano, direttore commerciale del gruppo CDS s.p.a. -. In quanto azienda siciliana sostenere le produzioni locali è uno dei nostri principali obiettivi sociali. Questa è, sicuramente, un’ottima occasione per permettere a queste imprese artigianali di essere conosciute e di entrare nel mondo della grande distribuzione».

In quattro mesi sono entrati nel circuito della grande distribuzione 15 mila confezioni di biscotti e scorze di cannolo, quasi diecimila fra bottiglie e damigiane da 5 litri di olio, oltre 10 mila bottiglie di vino, mille bottiglie di liquore, 23 mila vasetti di miele, 94 mila confezioni di pasta e oltre 35 mila vasetti fra condimenti e conserve.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI