CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Era il mare di Palermo, ora c'è solo degrado: cittadini in spiaggia contro rifiuti (e vastasi)

"A Munnizza portatela: non lasciarla in spiaggia”: un'iniziativa per sensibilizzare gli incivili a non sporcare quella che un tempo era la costa più bella della città

  • 6 agosto 2025

I rifiuti sulla spiaggia di Romagnolo, nella Costa Sud di Palermo (foto di Giuseppe Federico)

Troppa “munnizza” in spiaggia a Romagnolo. Torniamo a parlare (ancora una volta) in quello che, un tempo, era il fiore all’occhiello per chi voleva trascorrere una giornata al mare. Adesso, solo sporcizia e rifiuti. Più volte i cittadini hanno espresso il loro disappunto nel tentativo di avere restituita quella porzione di spiaggia.

Arriva, così, l’iniziativa “A Munnizza portatela: non lasciarla in spiaggia”, un momento di sensibilizzazione, aperto a tutti i cittadini, dedicato al rispetto della spiaggia situata sulla Costa Sud. Ad annunciarla il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico e il presidente della Commissione Speciale “Mare e Coste”, Alessandro Gandolfo.

L’iniziativa si svolgerà nei giorni 9 e 10 agosto presso l’area demaniale, proprio negli ex bagni Petrucci e Virzì.

Durante le giornate verranno distribuiti appositi sacchetti ai cittadini, con l’invito a portare via i propri rifiuti e conferirli negli appositi cassonetti, promuovendo così un comportamento responsabile e rispettoso del territorio.

«Si ringraziano le società Rap, Reset e SRR per aver fornito il materiale necessario e il supporto tecnico indispensabile alla realizzazione dell’evento – fanno sapere Giuseppe Federico e Alessandro Gandolfo -. Esprimiamo profonda soddisfazione per la partecipazione attiva delle associazioni che si impegnano costantemente e che hanno a cuore la tutela del patrimonio costiero».

All’iniziativa prenderanno parte le organizzazioni PlasticFree, Guardie Marine Nazionali, Sant’Erasmo Natilus, Medical Care, Legambiente Palermo Futura, Legambiente Circolo Mesogeo e Castelli Parco Maredolce.

«Un’azione importante nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale – spiegano i componenti della Commissione, il vicepresidente Giuseppe Piazzese e i consiglieri Pasquale Tusa, Eugenio Marchese e Giuseppe Guaresi -. Auspichiamo, inoltre, che nelle prossime ordinanze relative al periodo di Ferragosto vengano inclusi anche gli arenili della zona sud della II Circoscrizione, al fine di garantire regole chiare e sicurezza lungo le spiagge durante la settimana più intensa dell’estate».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI