Era il mare di Palermo, ora c'è solo degrado: cittadini in spiaggia contro rifiuti (e vastasi)
"A Munnizza portatela: non lasciarla in spiaggia”: un'iniziativa per sensibilizzare gli incivili a non sporcare quella che un tempo era la costa più bella della città
I rifiuti sulla spiaggia di Romagnolo, nella Costa Sud di Palermo (foto di Giuseppe Federico)
Arriva, così, l’iniziativa “A Munnizza portatela: non lasciarla in spiaggia”, un momento di sensibilizzazione, aperto a tutti i cittadini, dedicato al rispetto della spiaggia situata sulla Costa Sud. Ad annunciarla il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico e il presidente della Commissione Speciale “Mare e Coste”, Alessandro Gandolfo.
L’iniziativa si svolgerà nei giorni 9 e 10 agosto presso l’area demaniale, proprio negli ex bagni Petrucci e Virzì.
Durante le giornate verranno distribuiti appositi sacchetti ai cittadini, con l’invito a portare via i propri rifiuti e conferirli negli appositi cassonetti, promuovendo così un comportamento responsabile e rispettoso del territorio.
«Si ringraziano le società Rap, Reset e SRR per aver fornito il materiale necessario e il supporto tecnico indispensabile alla realizzazione dell’evento – fanno sapere Giuseppe Federico e Alessandro Gandolfo -. Esprimiamo profonda soddisfazione per la partecipazione attiva delle associazioni che si impegnano costantemente e che hanno a cuore la tutela del patrimonio costiero».
All’iniziativa prenderanno parte le organizzazioni PlasticFree, Guardie Marine Nazionali, Sant’Erasmo Natilus, Medical Care, Legambiente Palermo Futura, Legambiente Circolo Mesogeo e Castelli Parco Maredolce.
«Un’azione importante nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale – spiegano i componenti della Commissione, il vicepresidente Giuseppe Piazzese e i consiglieri Pasquale Tusa, Eugenio Marchese e Giuseppe Guaresi -. Auspichiamo, inoltre, che nelle prossime ordinanze relative al periodo di Ferragosto vengano inclusi anche gli arenili della zona sud della II Circoscrizione, al fine di garantire regole chiare e sicurezza lungo le spiagge durante la settimana più intensa dell’estate».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.232 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




