Febbraio caldo come aprile ma il maltempo continua: il meteo della settimana in Sicilia
Continua il maltempo, il weekend ha portato altra acqua, specie sul settore centro-occidentale: nell'articolo vi sveliamo le previsioni per questi giorni e cosa ci attende
Pioggia
Continua a latitare il freddo: vero, Piano Battaglia ha ricevuto una spolverata di neve ieri (15 febbraio) e stanotte ma il dato che colpisce sono i 100 mm di pioggia caduti nelle ultime 36 ore. Laddove normalmente si faceva il conto dei cm di neve, quando non dei metri (è capitato), ora si conta la pioggia: difficilmente si poteva avere un esempio migliore del clima che cambia, anzi, che è già cambiato.
Dicevo che il freddo latita, febbraio storicamente è il mese più freddo per Palermo con una media di poco sopra i +12°C, ebbene, ad oggi (16 febbraio) la media è poco sopra i +15°C, siamo quindi sopra la norma di ben +3°C, un valore esagerato. Sostanzialmente febbraio fin qui si è comportato come aprile e se anche i giorni restanti del mese fosse glaciali difficilmente una anomalia del genere potrebbe rientrare.
Cosa ci attende per la settimana appena iniziata? Domani, martedì 17, giornata nuovamente molto ventosa, soffierà un forte maestrale con raffiche fino ad 80/90 km/h su Palermo e sul settore occidentale e fino a 100 km/h sul messinese tirrenico. Il vento accentuerà la sensazione di freddo.
Sempre sul settore tirrenico saranno possibili piogge o locali temporali, altrove fenomeni più sporadici. I fenomeni comunque tenderanno a farsi meno frequenti già dal pomeriggio. Possibili nevicate oltre i 1400/1500 metri. Mari tutti agitati con possibili mareggiate sulle coste eposte, a riparo lo Ionio comunque mosso.
Mercoledì (18 febbraio) è previsto un generale miglioramento ovunque con cieli perlopiù parzialmente nuvolosi anche se sul settore tirrenico potranno essere presenti residui piovaschi. Il vento durante la giornata cambierà la sua provenienza, passerà da Nord Ovest a Sud Eest entro sera. Temperature in generale aumento.
Giovedì (19 febbraio) giornata all'insegna dello scirocco, anche sostenuto, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e temperature che sul settore tirrenico potranno anche raggiungere e localmente superare i +20°C. Entro sera però nuovo cambio della ventilazione: tornano i venti occidentali e con essi un nuovo calo termico ed una relativa instabilità.
Lo scirocco sarà quindi una fase cosiddetta “prefrontale”, ovvero un momentaneo rialzo termico che anticipa una nuova perturbazione. Venerdì (19 febbraio) infatti la giornata sarà generalmente variabile con piogge sul settore occidentale e tirrenico della Sicilia alternate a pause. Le temperature saranno in calo e saranno possibili fiocchi di neve sopra i 1500/1600 metri.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




