CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Ritmo e musica: open day alla Bottega delle Percussioni

La scuola di musica la Bottega delle Percussioni apre le porte per un open day e propone nove seminari e stage di musica che si svolgeranno da marzo a luglio

  • 1 febbraio 2011

Un open day interamente dedicato al mondo delle percussioni: domenica 20 febbraio, a partire dalle 15, l’associazione culturale Accademia La Bottega delle Percussioni propone “Il ritmo a porte aperte”, un’occasione per conoscere nuove culture musicali. L'Accademia apre le porte della sua sede in cortile del Fosso 7 (di fronte alla biglietteria dell’Orto botanico, via Lincoln) di Palermo, per una domenica dedicata alle percussioni di tutto il mondo: samba, pagode, funk carioca e percussioni con il maestro brasiliano Dimas Camargo; per conoscere l’Africa ecco il gruppo Jambo Sana; Salvo Compagno invece suonerà le percussioni cajon, rappresentando la Spagna; per il Medio Oriente il maestro Rosario Punzo suonerà il Darbouka e, per chiudere il cerchio e ritornare alla terra originaria, ecco il maestro Massimo La Guardia con il tamburello siciliano. Inoltre con il maestro Daniele Schimmenti un momento dedicato a bambini e genitori, con la possibilità di suonare le percussioni per comprendere l’importanza del suono delle proprie mani come mezzo privilegiato di espressione musicale.

Inoltre La Bottega delle Percussioni propone nove tra seminari e stage che si svolgeranno da marzo a luglio, e che si rivolgono a coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo mondo, per curiosità o per passione, a coloro che hanno già delle basi, ma anche a trainer aziendali, insegnanti, operatori socio sanitari che, attraverso le percussioni, vogliono intraprendere un percorso di crescita personale. Tutti i corsi si rivolgono ad un massimo di 10 partecipanti. Si parte col Seminario per trainer aziendali, che sarà condotto da Massimo Carrano e Claudia Vitale venerdì 4 e domenica 5 marzo, dalle 16 alle 20. Il seminario è rivolto a tutti i trainer che intendano arricchire il loro lavoro di aula con elementi esperienziali nei formati dedicati al team building, alla comunicazione, alla leadership, all’integrazione interfunzionale ed alla performance di gruppo. Il costo del 400 euro a persona. Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ecco lo stage di multipercussione “Handgrooves - tecniche, allestimento e filosofia di un percussionista che pensa da batterista... e viceversa”. Lo stage sarà tenuto da Massimo Carrano e Santo Vitale, per approfondire il legame tra percussioni e batterie. Il costo dello stage è di 200 euro a persona.

Il tamburello siciliano sarà il protagonista delle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo: il corso di tecnica di suono e costruzione del tamburello siciliano sarà svolto da Massimo La Guardia e Santo Vitale; è rivolto a musicisti e non, per avere un approccio materiale allo strumento, e verrà insegnata la tecnica di costruzione al fine di sviluppare maggiore sintonia e comunicazione con esso. Il corso si terrà venerdì 25 dalle 16 alle 19, sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il costo del corso è di 200 euro a persona. Il seminario di percussioni indiane e medio orientali sarà svolto da Rosario Punzo e Santo Vitale nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 10 alle ore 13, e dalle 14 alle 18.

In questo seminario si metteranno a fuoco i numerosi aspetti delle percussioni indiane e medio orientali: si studierà il ritmo di tabla, darbouka e tamburi a cornice. Il corso si rivolge sia a principianti sia a percussionisti di livello intermedio o avanzato. Il costo del seminario è di 200 euro a persona. Si prosegue con il corso per operatore socio sanitario, tenuto da Massimo Carrano e Santo Vitale venerdì 29 e sabato 30 aprile dalle 10 alle ore 13, e dalle 14 alle 18. Il tema del corso è la crescita personale e la divulgazione degli elementi utili alla gestione dei gruppi attraverso l’esperienza musicale, che prevede due fasi: una esperienziale, rivolta alla crescita ed al confronto di ogni partecipante con la propria realtà interiore ( resistenza al cambiamento, paura del giudizio, rapporto potenzialità-responsabilità etc.), e l’altra che riguarda l’acquisizione di elementari strumenti tecnici per condurre gruppi attraverso l’esperienza musicale sulle percussioni. Il corso ha un costo di 450 euro a persona.

Dimas Camargo e Santo Vitale dedicheranno le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio al seminario di percussioni brasiliane: samba, pagode e funk carioca sono i ritmi base che si studieranno. Il corso è aperto a principianti e non, e si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il costo è di 200 euro a persona. Sabato 28 e domenica 29 maggio saranno due giornate dedicate al seminario di cajon, che sarà condotto da Salvo Compagno e Santo Vitale, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il seminario è una full immersion interdisciplinare sull’uso del cajon: oltre la tecnica del suono si parlerà degli aspetti psicofisici dell’apprendimento (postura, respirazione …), degli aspetti tecnici, stilistici e creativi dell’esecuzione. Il costo del seminario è di 200 euro a persona. Seminario di tamburi a cornice venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 13, e dalle 14 alle 17.

In questo seminario, tenuto da Arnaldo Vacca e Santo Vitale, si metteranno a fuoco i numerosi aspetti (tecniche esecutive, costruzione, strumenti) riguardanti i tamburi a cornice nelle aree di maggiore diffusione. Ultimo corso sarà quello dedicato agli insegnanti, svolto da Daniele Schimmenti e Santo Vitale nelle giornate da lunedì 4 a venerdì 8 luglio. Dal 4 al 7 luglio la presenza in aula è dalle 10 alle 13, e dalle 14 alle ore 17; giorno 8 dalle 10 alle 14. Il corso prevede l’utilizzazione della musica come linguaggio non verbale privilegiato nella relazione e nei processi di insegnamento/apprendimento. Finalità del corso non è perseguire il virtuosismo musicale, ma favorire l’evoluzione personale, l’espansione della coscienza, la scoperta del proprio ritmo e la comunicazione, attraverso l’apprendimento delle tecniche di base, la cura del gesto e del movimento che producono il suono, l’analisi di formule ritmiche e la relazione con l’altro nella musica d’insieme. Il corso avrà un costo di 450 euro a persona.Per ulteriori informazioni visitate il sito www.labottegadellepercussioni.it o www.druminstitute.eu chiamate i numeri 091584884 o 3283172205 o 388.0558294 o 349.3212666.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI