CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Wilab": cinque incontri sulla musica elettronica

Cinque incontri gratuiti, dal 23 gennaio al 26 marzo, dove la parola d’ordine è approfondire le tecniche musicali e esplorare nuovi generi sonori

  • 23 gennaio 2013

Un cammino tra le sonorità più disparate, artisti che per l’occasione si vestono da docenti per cinque incontri gratuiti dove la parola d'ordine è approfondire le tecniche musicali e esplorare nuovi generi sonori. Stiamo parlando di “Wilab”, rassegna di approfondimento didattico che arricchisce il Festival “Wintercase” e che ha l'obiettivo di creare momenti di approfondimento per conoscere la cultura delle più disparate forme di arte affini alla musica tradizionale o digitale e per superare gli stereotipi che circondano questa realtà.

La formula di Wilab prevede intensi laboratori di lavoro, un ponte concreto tra l’immagine della musica digitale e le sue forme di espressione. Si parte con il laboratorio “Noise Generator Building: Because sometime music require a soldering iron!,”, mercoledì 23 gennaio, in collaborazione con Tito Castelli – Brusio Netlabel, presso il Mob. Durante l'incontro si imparerà Ia saldare e costruire un semplice Noise Generator, che essendo uno VCO, costituisce il modulo base per un sintetizzatore, e a realizzare una performance corale di improvvisazione, “mix in mixer”, condotta dal relatore.

Si prosegue con il workshop su “Social Media Marketing e Music Businness”, venerdì 1 febbraio, in collaborazione con Giuseppe Sorbo alias Sire_G, presso il Teatro Gregotti. Un workshop dedicato al mondo del Music Business, dai social network all’autoproduzione. Da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio appuntamento nuovamente al Teatro Gregotti con l'incontro dal titolo "Video Mapping - tecniche 3d e 2d", in collaborazione con Emilio Messina alias Vj Kar. Saranno spiegate le nozioni tecniche per sfruttare le potenzialità del linguaggio video, partendo da concetti teorici, fino ad arrivare agli esempi pratici.

Adv


Da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo e da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo Mario Bjm Bajardi terrà due workshop presso Link Officine Mediterranee. Nel primo laboratorio, dal titolo "FLStudio" saranno affrontate le tecniche sull’utilizzo del software FLStudio con esplicazioni pratiche in aula, nel secondo, "Twisted tools S- Layer (tool sound designer) | Kima(symbolic Sound)", sarà spiegato l'utilizzo del softwareKima(Symbolic Sound) e S-LAYER che facilita la scoperta di nuovi effetti sonori.

Ultimo appuntamento della rassegna è il seminario "S- Video (separate- video)", al Teatro Gregotti da lunedì 25 a martedì 26 marzo, a cura di Ignazio Mortellaro e Marco Morici - Oblivious Artefacts, durante il quale i due docenti introdurranno le basi tecnologiche necessarie alla realizzazione di una videoinstallazione. Informazioni e modalità d'iscrizione sul sito del Wintercase.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI