PERSONAGGI
Forse non sai che Raffaella Carrà era (pure) siciliana: la musica e quel legame con l'Isola
Tutti conosciamo i successi della "regina" della tv italiana ma forse in pochi conoscono le sue origini siciliane e quel legame così forte con l'Isola
Proprio così, la soubrette, conduttrice televisiva e radiofonica ma anche autrice di programmi (un curriculum professionale che non finisce più), ha origini siciliane. La mamma, Angela Iris Dell’Utri, era infatti nata nel 1923 a Caltanissetta e vi restò fino a quando la famiglia non si trasferì in Emilia Romagna.
Sebbene nata a Bologna, proprio oggi 18 giugno ricorre l'anniversario della sua nascita, la famiglia materna e il rapporto con la tradizione siciliana fu molto forte. Dopo la separazione di mamma Angela dal padre, Raffaele Pelloni benestante imprenditore agricolo, infatti la Carrà cresce con la famiglia materna, guidata dai nonni Vincenzo e Adreina Dell'Utri, entrambi nisseni.
Fu proprio la famiglia materna a spronarla a seguire la carriera artistica e televisiva: nonna Andreina, amante della musica, a spinse la nipote a studiare danza e canto. Il resto e tutti i suoi successi li conosciamo tutti.
Oggi, 18 giugno, Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni, avrebbe compiuto 81 anni ma purtroppo ci ha lasciati il 5 luglio di 3 anni fa. Così oggi vogliamo ricordare e omaggiare la grande artista e regina della tv che è stata e sapere che nella sua vita c'era un pezzo di Sicilia non può che renderci ancora più orgogliosi.
Buon coompleanno, Raffaella!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
DOVE MANGIARE
Un'oasi di pace per l'aperitivo a Palermo: a due passi dal mare c'è un giardino "segreto"
-
ITINERARI E LUOGHI
Mare cristallino e gioielli Liberty: una perla (da non perdere) a due passi da Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
105 chilometri tra borghi e natura: dove si trova il nuovo cammino inesplorato in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ITINERARI E LUOGHI
È tempo di vacanze in Sicilia: 17 spiagge (sicure) dove andare al mare con i bambini