CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Francesca e Giovanni" una storia d'amore oltre la mafia: il trailer e quando esce il film

A Palermo i due rimarranno uniti fino agli ultimi istanti, stretti in un sentimento che non si sgretola, nemmeno sotto minaccia. Nemmeno davanti alla paura

Balarm
La redazione
  • 29 aprile 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una storia d'amore scandita da un tempo ben preciso, gli anni della guerra della mafia allo Stato. Un film Francesca e Giovanni ambientato nella Sicilia del 1979. La regia è di Simona e Ricky Tognazzi e Felice Cavallaro.

Palermo è sconvolta dagli attentati di mafia. Francesca Morvillo (Ester Pantano) è sostituto procuratore al tribunale dei minori di Palermo e conduce una serena esistenza con suo marito Giuseppe.

A un certo punto della sua vita e della sua carriera professionale il destino la sorprende, regalandole l’incontro più importante della sua vita, quello con Giovanni Falcone (Primo Reggiani).

I due rimarranno uniti fino agli ultimi istanti, stretti in un amore che non si sgretola, nemmeno sotto minaccia. Nemmeno davanti alla paura.

Un film dove i protagonisti quindi sono l'amore e l'intesa. L'impegno e il sacrificio in un Paese sconvolto da cosa nostra. Ci sono gli amici e i nemici, le battaglie e i processi, la vita quotidiana e una parte importante della storia italiana e siciliana, interrotta improvvisamente quel tragico giorno di maggio del 1992, quando il futuro di un'intera isola e di un'intera nazione fu oscurato dalla strage di Capaci.

Al centro della scena c'è una donna, Francesca Morvillo, insieme all'uomo cui ha scelto di stare accanto fino all'ultimo, consapevole del pericolo: Giovanni Falcone. Francesca è figlia, sorella, moglie di giudici e magistrato a sua volta. Giovanni lancia la sfida più ambiziosa alla mafia insieme ai giudici del Pool.

Il film esce il 15 maggio al cinema.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI