SOCIAL E WEB

HomeStile e TrendSocial e web

È siciliana ed è la "Rosalia" di X Factor 2025: chi è Delia che incanta giudici e pubblico

Achille Lauro la definisce “Leonessa di Catania”, si chiama Delia Buglisi e si è esibita ieri sera durante la prima serata del talent show musicale: vi raccontiamo chi è, i dettagli

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Settembre è sinonimo di "nuovi inizi" e tra quelli più attesi c'è il giovedì con X Factor, il talent show musicale che ci accompagna fino a dicembre dove ragazzi di tutta Italia si esibiscono sul palco con inediti curiosi, canzoni di artisti attuali o vecchie glorie intramontabili.

Ieri sera l'11 settembre tra i concorrenti una siciliana ha brillato emozionando il tavolo del giudici che quest'anno è formato da Paola Iezzi, Jake La Furia, Francesco Gabbani e Achille Lauro.

Il suo nome è Delia Buglisi, è di Paternò (in provincia di Catania) e grazie alla sua presentazione ha "svelato" le (doppie) radici siciliane del rapper Jake La Furia, tra la nonna di Paternò e la mamma di Lentini.

Sulle note di "Sakura" di Rosalia, Delia ha portato sul palco la sua versione siciliana incantando tutti i presenti che le hanno dedicato una standing ovation e delle parole forti e commoventi da parte della giuria. Inutile dire che si è aggiudicata 4 sì meritatissimi.

Durante la sua presentazione, ha svelato di aver conseguito la sua laurea in pianoforte classico un po' sofferta dopo 12 anni in conservatorio: «Il pianoforte è stato un po' il mio nemico - racconta Delia durante la puntata -. Adesso, invece, ci stiamo riappacificando piano piano col tempo».

Al suo fianco c'era suo padre che l'ha sempre sostenuta nel suo percorso: «Ho i miei modi per tranquillizzarmi - dice Delia -.

Sono laureata in pianoforte, il canto è una cosa che ho scoperto dopo. I miei genitori volevano che diventassi un’insegnante di pianoforte. Io voglio cantare nella vita. Quando mi esibisco sono viva e vera soprattutto libera».

Un’introduzione semplice e disarmante, che però lascia intravedere già il fuoco che poco dopo infiammerà il palco.

Sul suo profilo interpreta colossi del cantautorato dell'Isola, del jazz e lancia i suoi inediti sempre in lingua. Ma non solo: molti brani famosi della musica italiana li immagina in siciliano, regalando delle performance uniche nel suo genere.

È Achille Lauro a definirla “Leonessa di Catania”, una descrizione che le calza a pennello. Un mix di forza, istinto e grinta che si sposa perfettamente con il suo indiscusso talento e che la rende una concorrente molto promettente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI