ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Guardi il suo mare e pensi alle ferie: vicino a Palermo c'è un borgo che sa sempre d'estate

Con questo video di Carmelo Di Salvo, risvegliamo la voglia di vacanza che è in voi. Quando senti il rumore del suo mare non puoi non pensare all'estate

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Quando guardi il suo mare e ne ascolti il rumore, non puoi non pensare subito all'estate. Sì perchè quello che vi mostriamo nel video, realizzato da Carmelo Di Salvo, è una delle località balneari più frequentate dai palermitani durante le vacanze estive. Stiamo parlando del borgo di San Nicola l'Arena, in provincia di Palermo.

Nelle immagini video scorgiamo prima la Torre delle Mandre o Mandrie, meglio conosciuta con il nome di Torre Normanna. Sebbene spesso impropriamente considerata, insieme ad altre due torri costiere di guardia, di epoca Normanna, risale in realtà a periodi più tardi, nello specifico aragonese nel caso di torre delle Mandre e probabilmente viceregio quella di torre Colonna, che si trova leggermente più ad ovest.

L'anno in cui per la prima volta viene attestata la sua esistenza in alcuni documenti storici è il 1557. In questo periodo infatti, le torri rispondevano alle necessità di difesa dagli attacchi dei corsari e pirati maghrebini che sempre più frequentemente saccheggiavano i territori costieri siciliani fra il XV e il XVII secolo.

San Nicola l’Arena è un borgo marinaro che fa parte del territorio di Trabia, sempre a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. Gode anche di importanti monumenti dal grande valore storico e culturale.

Il simbolo più caratteristico di questa località e il Castello, costruzione medievale del XII secolo, appartenuta, al tempo, al Principe Vanni Calvello di San Vincenzo.

Originariamente, fu costruito per proteggere il borgo medievale dalle incursioni nemiche, donandogli anche una splendida opera architettonica di grande pregio, tanto da diventare una location per matrimoni e cerimonie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI