LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Halloween vs Festa dei morti: tra sacro e profano, gli eventi e le feste a Palermo

Performance al cimitero dei Rotoli, proiezioni, feste per bambini e musica dal vivo tra i locali della città: dal 31 ottobre al 2 novembre a Palermo si festeggia

  • 24 ottobre 2018

Pupi di zucchero, frutta martorana, le classiche muffolette ma anche zucche, maschere, travestimenti mostruosi senza dimenticare "dolcetto o scherzetto": Halloween è una festa ormai celebre anche in Sicilia, che si svolge il 31 ottobre, a poca distanza dalla ricorrenza cattolica della Festa dei morti che si celebra il primo novembre.

Tra sacro e profano, tra i più tradizionalisti e coloro che invece accolgono a braccia aperte la ricorrenza anglosassone, anche Palermo è pronta a festeggiare: Balarm vi fornisce una guida che accontenta un po' tutti.

Per recuperare la tradizione della Festa dei Morti, venerdì 2 novembre appuntamento con "La Notte di Zucchero": il Cimitero di Santa Maria dei Rotoli aprirà i cancelli a partire dalle 6.30 con le musiche popolari del coro diretto da Pia Tramontana, mentre il Cimitero degli Inglesi all’Acquasanta a partire dalle 9 ospita performance e monologhi d'autore recitati da attori teatrali seguendo il filo conduttore della memoria.
Adv
Dedicata alla tradizione e alle attività per i bambini la fiera dei morti a Parco Villa Filippina, dal titolo "Armi Santi", tra giochi, laboratori, mostre, prodotti della tradizione e animazione. Le tradizioni palermitane, la loro bellezza e i loro colori saranno protagonisti, il 2 novembre al Teatro Ditirammu, dello spettacolo "Noci, nucidde e pupaccene". E non dimentichiamo "Diavoletti e ostacoli", la giornata divertente del 2 novembre al Castello della Zisa per celebrare la Festa dei Morti.

Sono tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, che non vedono l'ora di mascherarsi e farsi truccare: al Forum Palermo "C'era una volta Halloween", un pomeriggio di sorprese tra zucche, fantasmi e tanta magia con lo spettacolo "La porta magica: dolcetto o scherzetto?". A Sanlorenzo Mercato la festa per i bambini e le loro famiglie "Halloween al Mercato": tre ore di puro divertimento con gli animatori di Mago Lollo Animazione tra balli, giochi e tante caramelle.

Il museo Salinas apre le porte per una festa dedicata ai più piccoli con la "Caccia al tesoro tra i reperti". Due giorni dedicati ai bambini per farli divertire, giocare e travestire: mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre il centro commerciale La Torre organizza "Halloween, divertimento da paura".

Al Myes di via Libertà è in programma la serata in compagnia di "Ash vs Evil Dead": studenti e non potranno guardare alcuni episodi della serie televisiva basata sul classico film "Evil Dead".

Ma c'è spazio anche per le cene, i party in maschera e le feste più "spaventose". La sera di Halloween diventa panoramica sulla terrazza di Obicà Mozzarella Bar, con un party speciale, accompagnato dalla musica live dei Jack and the Starlighters. Al Mercato Excelsior una serata "da brivido": un menu pensato per la serata e la musica dal vivo della Treephase Band.

All'Astoria Palace Hotel la serata organizzata da "La Notte Vola", con cena, musica live e dj set per ballare e divertirsi fino a tarda notte; mentre il Sanlorenzo Mercato ospita una band ironica, divertente e travolgente, i RIP Revival Italian Project.

Al Dorian al Tasmira vi aspetta la festa a tema "L'Enigmista", mentre al Fabric Club House il party a tema "Casa di carta". E non finisce qui: all'Atelier c'è l'Halloween party, tra cibo e musica, al Costa Ponente il "Most Famous Freak Show" firmato da Notorius, all'I Sound Club la festa organizzata da Shut Up & Exit 10&Love, al Mob il party di Unlocked con il dj Sam Paganini, al Rocket Bar la Trash Night, all'Officina Di Dio "The Clown Hysteria" e infine il 31 ottobre ai Candelai "Sabbacadabra", organizzato da Palermo Pride, Party Nudo e Sicilia Queer Filmfest.

Per tutti gli altri appuntamenti di Halloween, feste, dj set, concerti ed eventi per bambini, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi costantemente aggiornato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI