SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Il meglio del design internazionale in Sicilia: un master che forma i "creativi" del futuro

Un nuovo master, unico nel suo genere, dall'approccio pratico che permette a chi è in Sicilia (e non solo) di formarsi lavorando al fianco di prestigiosi progettisti

Balarm
La redazione
  • 30 gennaio 2024

«Il prodotto è solo l’ombra di un sistema: occorre ripensare la cultura dell’oggetto e progettare nuovi scenari futuribili, tra analogico e digitale».

Il pensiero del direttore Vincenzo Castellana racchiude l'idea alla base del percorso formativo, innovativo e interdisciplinare, che riunisce il meglio del design nazionale e internazionale.

Parliamo di un nuovo master - unico nel suo genere - che grazie al suo approccio estremamente pratico, permette a chi è in Sicilia (e non solo) di formarsi rimanendo nella propria terra e di far tornare chi aveva scelto di andare via da qui.

Merito dell'Accademia ABADIR di Catania che apre le iscrizioni per la nuova edizione del Master annuale di I livello in "Design Strategico e Direzione Creativa – Dalla Ford al Fard", che - con le sue 9 aree didattiche e un corpo docenti composto da 27 professionisti - offre una formazione trasversale che spazia tra prodotto, comunicazione e strategia, portando in Sicilia i più importanti professionisti di questo campo.

Adv
Tra loro i docenti Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti, Francesca Lanzavecchia, Elena Salmistraro, Mario Trimarchi, Vittorio Venezia che guidano l'area didattica "Prodotto e Direzioni Artistiche", mentre a Luciano Galimberti e Luca Molinari è affidata l'area della "Cultura dell'Abitare" e a Cinzia Ferrara, Marco Lentini e Aldo Presta l'area "Visual".

Nell'area "Copy e Narrazione" troviamo i docenti Giovanna Castiglioni, Paolo Casicci, Domitilla Dardi e Silvana Grasso; i temi riguardanti la "Fotografia" sono a cura di Carlo Giunta e Roselena Ramistella mentre la "Produzione musicale" è di Vincenzo Callea.

Con i docenti Federica Brigliano e Nicoletta Murialdo gli studenti esplorano il mondo degli "Uffici stampa e PR"; mentre il "Marketing" è affidato a Massimiliano Castellana, Stefano Furini e Annalisa Spadola. Infine l'area didattica dedicata al "Design Strategico" è affidata alle competenze di Vincenzo Castellana, Patrizia Di Costanzo, Lucia Giuliano e Caterina Scandurra.

Parliamo infatti di un percorso formativo interdisciplinare che ha l'obiettivo di formare i designer e direttori creativi del futuro, dando loro l'opportunità di lavorare al fianco di prestigiosi progettisti e di fare esperienza sul campo grazie alle trasferte organizzate nelle aziende partner di Milano, Torino e Catania.

Il master, diretto da Vincenzo Castellana, ha inizio a marzo ed è rivolto sia a giovani professionisti, ai laureati in Design, Moda, Fotografia e Architettura, sia a chi ha studiato Economia o Ingegneria gestionale ma anche discipline umanistiche, tra cui Comunicazione e Scienze Umane.

Alla base del corso di studi c'è un approccio pratico che prevede lezioni in parte online e in parte in presenza nella sede dell'accademia a Sant'Agata Li Battiati, a Catania (via Giacomo Leopardi 8), ma anche workshop progettuali, talk e incontri con i professionisti d’eccellenza del design, della comunicazione e del mondo imprenditoriale.

Tra i laboratori progettuali di quest'anno, uno si svolge a Palermo ed è organizzato in collaborazione con il festival iDesign (media partner del master), la design week più longeva del Sud Italia fondata e diretta da Daniela Brignone, e con ADI Sicilia, l'Associazione per il Disegno Industriale attiva dal 1956 (di cui il master ha il Patrocinio).

Una bella opportunità dunque che nasce dalla visione illuminata di un maestro come Vanni Pasca.

«È stato proprio Vanni, all'epoca direttore scientifico di Abadir - racconta Castellana - a coinvolgermi anni fa in questa avventura che voleva ripensare la cultura dell’oggetto e invitare gli allievi a progettare nuovi scenari futuribili, tra analogico e digitale, attraverso un percorso multidisciplinare».

INFO E ISCRIZIONI
Per saperne di più potete consultare il sito del master Abadir, scaricare il bando o scrivere una mail all'indirizzo master@abadir.net

La data di scadenza per le iscrizioni è il 26 febbraio 2024.

La sede dell'accademia Abadir in via Giacomo Leopardi 8, a Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania.

Ulteriori info sui canali social di Abadir, sia sulla pagina Facebook sia sul profilo Instagram dell'Accademia di Design e Comunicazione Visiva, sia su quello del Master Design Strategico.

Il master gode del Patrocinio di ADI Nazionale, di ADI Calabria, della Fondazione Achille Castiglioni e di IN/ARCH Sicilia d è realizzato in partnership con le aziende Orografie (main sponsor), Caffè Moak, Casa Grazia Wines e Plastitalia. I media partner del master sono: Balloon Project, iDesign, CieloTerraDesign, Farm Cultural Park.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE