SPORT

HomeNewsAttualitàSport

In Sicilia c'è la gara di ciclismo più antica d'Italia: l'avvincente "Giro" voluto dai Florio

Le strade tortuose e i rettilinei dei litorali dell’isola rendono ogni tappa avvincente e imprevedibile dove il pronostico del vincitore della gara non è mai scontato

Roberto Tedesco
Architetto, giornalista e altro
  • 12 aprile 2023

Un momento dell'edizione 2022 del "Giro di Sicilia" a Termini Imerese

La prima gara di ciclismo su "strada" che si svolse in Sicilia risale al 1907, ed è la più antica in Italia considerato che la prima edizione del “Giro Rosa” lo si organizzò nel 1909. Un primato che l’annovera come la “corsa a tappe maschile” tra le più antiche al mondo e la seconda della storia del ciclismo dopo il “Tour de France” inaugurato nel 1903.

Questo basta per affermare che il “Giro di Sicilia” è parte integrante della storia di questo sport. Per gli appassionati delle curiosità precisiamo che, la competizione ciclistica più antica al mondo è del 1876, la “Milano-Torino”, ma si svolse in un’unica tappa. In quell’anno i velocipedi, sulle primordiali biciclette, furono otto ma solo in quattro arrivarono al traguardo nel capoluogo piemontese!

L’ideatore del “Giro di Sicilia” fu l’imprenditore palermitano Vincenzo Florio, lo steso che l’anno precedente, nel 1906, aveva organizzato la prima edizione della “Targa Florio”, la gara automobilistica su strada più antica al mondo.
Adv
La prima edizione della gara ciclistica siciliana si sviluppava in otto tappe, per un totale di 1330 chilometri, in quella circostanza l’organizzatore, Vincenzo Florio, mise a disposizione dei partecipanti una nave che da Genova li avrebbe portati a Palermo. Il primo a tagliare il traguardo al “Giro di Sicilia” fu Carlo Galetti, che incassò un premio di 1.000 lire messo a disposizione dal patron della gara.

Una sfida avvincente tra Carlo Galletti e Luigi Ganna che, grazie alle loro straordinarie imprese, in breve tempo, raggiunsero una popolarità che facilitò la diffusione di questo sport in tutta la nazione. Il primo bissò il successo siciliano anche nel 1908, e successivamente si aggiudicò il “Giro d’Italia” nel 1910 e 1911; il secondo arrivò primo nell’edizione d’esordio del “Giro d’Italia” nel 1909. Galletti e Ganna sono, certamente, i principali interpreti dei primi anni del ciclismo italiano.

La loro rivalità sportiva ricorda molto quella tra Alfredo Binda, Costante Girandengo e Learco Guerra negli anni trenta, per proseguire con Gino Bartali e Fausto Coppi del secondo dopoguerra fino ad arrivare a Francesco Moser e Giuseppe Saronni in tempi recente.

Purtroppo le varie edizioni della gara siciliana non sono state organizzate in modo continuativo anche perché ci sono verificate diverse interruzioni, in tutto nove, compresa l’ultima del 2020 dovuta alla pandemia. Infatti dopo le due edizioni iniziali, il “Giro di Sicilia” venne interrotto anche a causa della Grande Guerra.

Il ritorno delle biciclette, tra le polverose strade della Sicilia, si ebbe nel 1926 con la vittoria di Domenico Caratozzolo, da allora la competizione continuò a non svolgersi con regolarità.

Si dovette aspettare il 1948 per rivedere il giro nell’isola che proseguì costantemente fino al 1960. Nel 1977 a Trapani a vincere il “Giro di Sicilia” fu un giovane neoprofessionista Giuseppe Saronni, questa fu l’edizione che mandò in letargo la competizione siciliana fino al 2019.

L’anno successivo, nel 2020, l’edizione non si svolse a causa della pandemia e riprese nel 2021 con Vincenzo Nibali che conquistò il grandino più alto del podio nel tripudio dei suoi numerosi sostenitori siciliani. Di certo la bellezza del territorio e la morfologia delle strade siciliane fanno da palcoscenico a una competizione impegnativa e suggestiva.

Le strade tortuose e i rettilinei dei litorali dell’isola rendono ogni tappa avvincente e imprevedibile dove il pronostico del vincitore non è scontato.

Il ciclismo è considerato uno sport tra i più faticosi e forse per questo ha sempre suscitato l’entusiasmo di numerosi appasionati che ogni anno, sin dalla prima edizione, hanno sempre accolto e sostenuto i partecipanti con grande entusiasmo.

Sicuramente i miglioramenti tecnologici delle biciclette, dell’ultimo ventennio, hanno agevolato i ciclisti ma nonostante tutto il fascino per questo straordinario sport rimane immutato.

In queste ultime edizioni la gara siciliana si sviluppa in quattro tappe e fa parte del circuito continentale Uci Europe Tour. L’organizzazione di questo evento è affidato a RCS Sport grazie ad un accordo con la Regione Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI