MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

In via Roma si cambia (di nuovo) a Palermo: torna il senso unico, dove e da quando

Un provvedimento valido, in via sperimentale, per un anno. Ecco in quale tratto e come cambia la viabilità in centro città. Nell'articolo tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 13 agosto 2025

Dietrofront in via Roma: si cambia di nuovo e in qualche modo (sebbene per un tratto) si torna al passato.

Il tratto fra via Cavour e via Emerigo Amari torna infatti a senso unico. A darne notizia è l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo che ha emesso una nuova ordinanza.

Un cambiamento che però è valido, in via sperimentale, per 1 anno a partire da lunedì 18 agosto.

«Il provvedimento - spiega l'amministrazione comunale - , che nasce da un confronto con i commercianti e i residenti e che rientra tra quelle misure di riqualificazione della via Roma volute dal sindaco Lagalla» (Come vi abbiamo raccontato in altri articoli, è prevista anche una nuova pista ciclabile che cambierà volto alla via).

La nuova ordinanza istituisce anche una corsia riservata ai mezzi di trasporto pubblico e di soccorso, nel tratto compreso tra la via E. Amari e la via Cavour, in direzione stazione Centrale (contromano).

Nel tratto compreso tra via Amari e piazza Don Luigi Sturzo resta il doppio senso di marcia, così pure sul lato destro del tratto fra via Cavour e piazza Sturzo è confermata la corsia riservata a mezzi pubblici, di soccorso e forze dell'ordine.

In via Amari, istituzione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra la via Roma e la via Riccardo Wagner; così pure in via Ammiraglio Gravina nel tratto tra via Riccardo Wagner e via Roma.

Nessuna modifica invece all'incrocio tra via Cavour e via Roma, dove resta invariata la regolamentazione semaforica vigente.

Per maggiori dettagli consultare l'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI