SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

"Diamo forza al nostro impegno", concorso per studenti

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone promuove un concorso per studenti per le celebrazioni del 23 maggio. Candidature entro e non oltre il 29 febbraio

  • 21 dicembre 2015

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, insieme al Ministero dell’Istruzione, promuove un bando di concorso nazionale per la partecipazione alle celebrazioni del prossimo 23 maggio. Le candidature vanno effettuate entro e non oltre il prossimo 29 febbraio.

Obiettivo del concorso è quello di stimolare la riflessione sull'importanza delle stragi affinché non venga reso vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

Il concorso (visualizza qui il bando) è rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che possono partecipare in piena autonomia espressiva all'iniziativa, come classi o come gruppo di studenti.

I partecipanti al concorso dovranno, al termine di un percorso di approfondimento sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, produrre un elaborato che ponga enfasi sul lascito culturale di quanto tragicamente accaduto vent'anni fa, affinché assurga a valore per il presente e per il futuro.

Ogni istituzione scolastica può partecipare con un massimo di 3 elaborati. Tra i criteri di valutazione è particolarmente apprezzata l'originalità dell'elaborato.

Sono ammessi elaborati di tipo letterario (articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 5 cartelle) e artistico (disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o anche video, canzoni, podcast e spot fino a un massimo di 5 minuti). Per qualsiasi altra informazione è possibile visualizzare il bando.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI