SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

"Tricolore vivo" e i diritti umani: concorso per le scuole

Torna per l’XI edizione “Tricolore vivo”, concorso scolastico che promuove, attraverso la creatività, il rispetto per i diritti e i simboli del Paese. Invio opere entro il 15 aprile

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2016

Al via all’XI edizione del concorso “Tricolore vivo”: contest creativo rivolto alle scuole per promuovere l’amore e il rispetto verso i simboli della nazione tra le giovani generazioni, chiamate a partecipare con produzioni artistiche da inviare entro il 15 aprile.

Il concorso è organizzato dall’AGe (associazione Italiana Genitori) di Palermo e si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Il tema dell'edizione 2016 riprende l’art. 2 della Costituzione, “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo”. Sull’argomento verrà chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni.

Ogni istituto scolastico dovrà inviare un elaborato alla Commissione giudicatrice, istituita presso l’Ufficio XV dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio I Ambito Territoriale per la provincia di Palermo (via San Lorenzo n. 312/G, Palermo).

Adv
La valutazione dei tre elaborati verrà svolta entro il 25 aprile 2016. Mentre la cerimonia di premiazione verrà effettuata nel mese di maggio 2016 in occasione del Convegno Nazionale AGe per la ricorrenza del 70° anno della nascita della Repubblica Italiana.

Ai tre allievi vincitori e alle loro scuole verranno consegnati premi significativi. Inoltre, a tutti gli allievi che parteciperanno alla cerimonia di premiazione saranno consegnate bandierine, coccarde e gadget, così come verrà consegnato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso.

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Palermo, l’Ufficio XV dell’Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia, l’AGe nazionale e il CeSVoP.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI