NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Iniziati i lavori alla serra del Giardino Inglese: quando sarà pronta la Casa delle Ninfee

Sono iniziati i lavori di restauro della famosa serra in stile Liberty, da troppi anni vittima di abbandono e vandalismo: ecco cosa verrà realizzato al suo interno

Balarm
La redazione
  • 10 gennaio 2023

Casa delle ninfee, Parco Santi Mattarella (Giardino Inglese) di Palermo

Dopo anni di abbandono e degrado, la serra del Giardino Inglese, oggi Parco Mattarella, di Palermo tornerà a splendere. Hanno preso il via i lavori di restauro di quella che verrà trasformata nella "Casa delle ninfee", attraverso un progetto che ridarà nuova vita a uno spazio di grande pregio storico, la serra del Basile d'inconfondibile stile Liberty, finita nel dimenticatoio e in preda al vandalismo.

Dell'iniziativa che ha impegnato per quasi due anni l’associazione Vivi Sano - che ha riqualificato e gestisce a Palermo parchi pubblici, e che coordinerà il progetto di restauro e utilizzo della serra - vi abbiamo parlato in un nostro articolo precedente.

I lavori verranno realizzati sotto l’egida degli Uffici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e della Città Storica del Comune di Palermo. La serra dalla prossima primavera verrà gestita insieme a tre giovani con disabilità intellettiva ad alto funzionamento che se ne prenderanno cura acquisendo nuove abilità sociali e lavorative.
Adv
L'iniziativa, sostenuta da enti erogatori, è condivisa da istituti scolastici, associazioni e volontari che mettono a disposizione risorse economiche, tempo e professionalità per il bene comune. Una comunità educante che animerà l’intero parco con un programma di attività educative condivise con associazioni e cittadini.

Alcuni educatori promuoveranno attività di outdoor education: laboratori, giornate di educazione ambientale e sensibilizzazione, corsi ed eventi legati alla promozione del benessere psicofisico. Appuntamenti culturali verranno condivisi dai club service rotariani.

«Auspichiamo che la nostra presenza inclusiva possa essere utile a rilanciare il luogo tanto caro ai nostri concittadini – ci racconta Daniele Giliberti, coordinatore dell’iniziativa - È possibile sostenere o collaborare all’iniziativa di utilità sociale accedendo al sito web della Casa delle ninfee».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI