L'oculista per gli svantaggiati è gratis a Palermo: tutte le info sul servizio medico
Il Comune di Palermo si è accordato con l'associazione "Aldo Scarlata" per un anno: le visite oculistiche saranno gratuite per chi è svantaggiato o a rischio marginalità

Il servizio medico è rivolto a persone di ogni età e di ogni nazionalità che risiedano a Palermo e che abbiano la necessità di accedere a cure oculistiche specialistiche che non sono erogate dal Servizio Sanitario Nazionale se non a pagamento parziale o totale.
È il servizio sociale comunale che segnala alla persona - o al nucleo familiare intero - la possibilità di accedere al servizio una volta vista la sua situazione sociale ed economica, previa attestazione da parte del medico di base della necessità di cure oculistiche (non erogabili e/o erogabili a pagamento dal S.S.N.).
La condizione economica della persona interessata sarà attestata dal modello Isee e dagli altri parametri già utilizzati dal Servizio Sociale, previsti dalla normativa vigente in materia di prestazioni sociali.
L’accesso al servizio avverrà quindi con una segnalazione scritta alla e-mail dell’associazione "Aldo Scarlata" a cura del responsabile della U.O. di Servizio Sociale, utilizzando un format per le informazioni da fornire sul richiedente, nel rispetto delle norme sulla privacy, da dove si evinca che la persona è presa in carico dal Servizio Sociale e la motivazione essenziale dell’invio.
L’associazione si impegna quindi a riscontrare rapidamente la richiesta e a fissare l’appuntamento, oltre che a garantire le successive informazioni sull'esito e sugli ulteriori interventi che si renderanno eventualmente necessari.
Proprio all'interno dell’associazione si trovano dei professionisti che desiderano offrire il proprio tempo e la propria esperienza professionale praticando visite mediche specialistiche e altre attività di supporto a persone con disagio socio-economico della città.
In questo modo viene offerto un servizio a persone che hanno difficoltà socio-economiche o impedimenti per l’esenzione del pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie e non possono permettersi appropriate cure oculistiche specialistiche erogate dal Servizio Sanitario nazionale a pagamento parziale o totale.
Le visite vengono effettuate allo studio del medico oculista, membro dell’Associazione, in forma completamente gratuita.
L’associazione, inoltre, dispone di tutte le attrezzature idonee a effettuare una visita oculistica volta a determinare il visus ed eventuali patologie del segmento anteriore e posteriore.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
ITINERARI E LUOGHI
La città più piccola d'Italia è in Sicilia: "casa" di due premi Nobel e simbolo del Tricolore
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia