CULTURA

HomeNewsCultura

L'ultima corsa in treno fu più di 60 anni fa: la tappa tra i binari (perduti) di Monterosso

Monterosso Almo è il comune più alto del Ragusano, abbarbicato sopra una collina che domina i monti Iblei. È lui il protagonista della settima puntata dell’Isola dei Tesori

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Abbarbicato sopra una collina che domina i monti Iblei, Monterosso Almo - il comune più alto del Ragusano - è la settima e ultima tappa dell’Isola dei Tesori, il format ideato e realizzato dall'associazione "Le Vie dei Tesori" che porta alla scoperta dei borghi siciliani.

In questa nuova puntata, scopriamo la storia della potente famiglia Cocuzza, che ebbe un’importante influenza sulla cittadina.

Con Marco Coico, vicepresidente dell’associazione "Amici delle Vie dei Tesori", visitiamo le sale di Palazzo Cocuzza, elegante architettura neoclassica, con elementi liberty, un tempo dimora della famiglia e adesso acquistata dal Comune.

Ospite della puntata, il vicesindaco di Monterosso, Concetta Giaquinta, che ripercorre la storia dei Cocuzza, imprenditori che fecero la loro fortuna con le rotaie, costruendo una ferrovia strategica per il territorio e che metteva in collegamento Monterosso con le altre città della Sicilia sud-orientale, fino all’ultima corsa del 1956.

Per rivedere le altre puntate trasmesse basta visitare il canale Youtube delle Vie dei Tesori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI