POLITICA

HomePolitica

La Dc perde (ancora) pezzi a Palermo: si dimette pure il capogruppo, cosa succede

La Democrazia Cristiana sempre più in crisi: lascia Domenico Bonanno e con lui anche la consigliera comunale Viviana Raja e tre consiglieri di circoscrizione

Balarm
La redazione
  • 28 gennaio 2026

Domenico Bonanno e Viviana Raja

La DC continua a perdere pezzi a Palermo: si dimette persino il capogruppo in Consiglio comunale. La crisi del partito, a seguito dell'inchiesta che vede coinvolto il suo fondatore Totò Cuffaro, si fa ancora più acuta con l'uscita di due consiglieri comunali, peraltro due nomi di punta, ossia Domenico Bonanno (capogruppo) e Viviana Raja.

I due comunicano di aver rassegnato le dimissioni da ogni incarico ricoperto all’interno del partito, incluso quello di capogruppo consiliare per Domenico Bonanno, e di aver lasciato il gruppo consiliare della Democrazia Cristiana al Comune di Palermo.

Con loro lasciano la Democrazia Cristiana anche il consigliere della Seconda Circoscrizione Alessandro Gandolfo, il consigliere della Terza Circoscrizione Fabrizio Lo Verso e il vicepresidente della Quarta Circoscrizione Salvatore Lupo-

In questa prima fase, Bonanno e Raja passano al Gruppo Misto. Ma ci si chiede già a quale partito aderiranno, anche in vista delle prossime amministrative.

«Si tratta di una scelta politica maturata dopo un’attenta, profonda e responsabile riflessione sul percorso compiuto e sulle prospettive future», dichiarano Domenico Bonanno e Viviana Raja. «Ribadiamo, in piena lealtà al mandato ricevuto dai cittadini, il nostro impegno quotidiano per Palermo. La nostra azione politica continuerà a tutelare gli interessi dei cittadini e a promuovere il rilancio della città, nel solco dei valori del centrodestra e della maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla, in continuità con l’ottimo governo del centrodestra, guidato a livello nazionale dalla Presidente Meloni e a livello regionale dal Presidente Schifani».

I due consiglieri restano comunque dell'area di maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla. Proprio come hanno fatto, prima di loro, i consiglieri comunali Natale Puma e Totuccio Di Maggio, che dopo aver lasciato la Dc, assieme all'ex assessore Anfrea Mineo, hanno fondato un nuovo gruppo politico di centrodestra "Forza Palermo".

«Proseguiremo il nostro lavoro in Consiglio comunale e sul territorio - aggiungono Bonanno e Raja -, con responsabilità, rigore e determinazione, con il consueto approccio costruttivo e collaborativo, sempre con l’obiettivo di servire al meglio la comunità palermitana e nel pieno rispetto dei principi che hanno sempre guidato la nostra azione politica ed amministrativa: legalità, trasparenza, ascolto dei cittadini, dedizione al bene comune ed impegno costante per il bene della nostra città».

L'emorragia dal partito continua: nei prossimi giorni infatti - annunciano in una nota - «la decisione dei consiglieri di Palermo sarà seguita da altri amministratori locali della provincia e da dirigenti di partito, confermando un percorso condiviso di coerenza politica e impegno sul territorio».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI