POLITICA

HomePolitica

Dal nome capisci subito da che parte stanno: nasce Forza Palermo, ecco chi c'è

Il nuovo gruppo politico è stato formalizzato oggi al Consiglio comunale di Palermo. Dall'ex assessore ai due consiglieri comunali, la nuova Dc continua a perdere pezzi

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2026

Andrea Mineo con Silvio Berlusconi in un incontro ad Arcore 6 anni fa (foto di Andrea Mineo su Fb)

Slogan calcistici e politica, un intreccio ben noto in Italia. Il nome infatti lascia pochi dubbi sullo schieramento di "Forza Palermo", il nuovo gruppo consiliare di centrodestra nato al Comune e alla Città Metropolitana di Palermo.

Tra i nomi dei consiglieri aderenti, alcuni provengono dalle maglie della Nuova Dc, che continua a perdere pezzi dopo l'inchiesta che ha visto l'arresto del suo fondatore Totò Cuffaro. Tra questi ci sono l'ex assessore comunale della giunta Lagalla, Andrea Mineo, ex presidente di Forza Italia a Palermo e poi passato alla Dc, e i consiglieri comunali Natale Puma e Totuccio Di Maggio.

Proprio ieri Mineo ha pubblicato su Facebook una foto che lo ritrae con Silvio Berlusconi: «Sei anni fa oggi - scrive nel post - Una riunione come tante se ne fanno in un partito divenne un focus importante sulla Sicilia voluto dal Presidente Berlusconi. Uno di quei momenti in cui viene richiesto il tuo parere su una vicenda molto rilevante. Quando accadono certi momenti in politica bisogna avere il coraggio e la determinazione di dire cosa si pensa con onestà e senza retro pensieri ma guardando sempre al bene del partito».

In una nota seguita alla prima riunione avvenuta ieri sera (giovedì 15 gennaio), il nuovo movimento politico precisa di essere "saldamente ancorato" al governo Lagalla, al Comune di Palermo, e a quello di Schifani alla Regione.

«Un progetto nato dalla volontà di tantissimi rappresentanti presenti nelle istituzioni locali - si legge nella nota -, che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze politiche con un impegno comune mosso dalla volontà di dare voce alle esigenze reali dei cittadini, attraverso la presenza costante sul territorio ed il contatto diretto con le istituzioni».

Oggi (venerdì 16 gennaio) la formalizzazione della nascita del gruppo consiliare al Comune di Palermo con Natale Puma che assume la carica di capogruppo. Allo stesso modo viene costituito un gruppo autonomo alla Città Metropolitana di Palermo con il consigliere provinciale Giuseppe Tripoli.

Oltre all'ex assessore Andrea Mineo, hanno aderito al progetto: Giovanni Geloso, già consigliere comunale e provinciale di Palermo; Ernesto D’Agostino, consigliere della V circoscrizione del Comune di Palermo; Alessio Savona, già consigliere provinciale e comunale; Pietro Bompassso, ex consigliere della IV circoscrizione del Comune di Palermo; Mauro Di Vita, ex consigliere provinciale di Palermo; Giuseppe Fascella, ex consigliere della III Circoscrizione di Palermo.

Dagli altri comuni della provincia: Pina Provino, già consigliere comunale di Bagheria; Giovanni 1 Venturella, presidente del consiglio comunale di Campofelice di Roccella; Vincenzo Agrusa, consigliere comunale di Carini e Antonino Sgroi, consigliere comunale di Carini.

Ancora, Susanna Liga, consigliere comunale di Casteldaccia; Salvatore Lo Bue, ex assessore comunale di Contessa Entellina; Rossella Puccio, consigliere comunale di Isola delle Femmine; Pietro Rizzolo, consigliere comunale di Misilmeri; Sonia Falletta, consigliere comunale di Misilmeri; Giovanni La Corte, consigliere comunale di Monreale.

Seguono: Antonio Liuzza, presidente del consiglio comunale di San Giuseppe Jato; Pietro D’Agostino, consigliere comunale di San Giuseppe Jato; Antonio Di Stefano, vice sindaco di Scillato; Angelo Giannosa, già consigliere comunale di Cinisi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI