ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La meraviglia (nascosta) a due passi da casa: cose da fare e da vedere in Sicilia in inverno

Dal mare della costa palermitana alle vette delle Madonie e dell'Etna. Esperienze uniche tra sapori, gusto e tradizione per riscoprire luoghi splendidi anche se meno battuti

Balarm
La redazione
  • 20 dicembre 2021

In Sicilia, l’inverno è ideale per gite fuori porta. Riscoprire la meraviglia nascosta anche a due passi da casa, esplorando luoghi meno battuti, aiuta a guardare il nostro territorio con occhi nuovi.

Cause di forza maggiore come la pandemia ci costringono spesso a ridurre il raggio dei nostri viaggi e a riscoprire il turismo di prossimità, che ci svela un patrimonio che prima difficilmente riuscivamo a intravedere.

Wonderful Italy è da sempre impegnata a portare alla luce tesori celati ai più e offre esperienze uniche alla scoperta di tradizioni locali, attività outdoor, visite guidate, anche se propone un ampio catalogo di tour facilmente accessibili e prenotabili in qualsiasi periodo dell’anno. E in particolare adesso che siamo vicini a Natale, rappresenta un'idea originale per un regalo dal sapore davvero speciale.

Nel capoluogo siciliano in collaborazione con Addiopizzo travel e Palma Nana, offre esperienze indimenticabili, per conoscere Palermo e i suoi dintorni attraverso le persone, i luoghi speciali, i progetti sociali che la rendono una terra ricchissima.
Adv
E ha aperto anche una base sulle Madonie, a Polizzi Generosa con un team locale, dove mette a disposizione case ed esperienze per riscoprire il territorio, grazie a partner come il Gusto dei Colori che coltiva prodotti locali (Fagiolo Badda ed il Peperone di Polizzi Generosa, entrambi Presìdi Slow Food) che rappresentano la memoria del territorio nel quale vengono coltivati (e consumati) da generazioni.

Tra le esperienze da non perdere nei dintorni di Polizzi c'è Il trekking con guida autorizzata sui sentieri dell’Abies, l'abete dei Nebrodi.

Nell’immaginario collettivo una fitta abetaia richiama in mente ambienti nordici, eppure questa forma di vegetazione, in tempi poi non molto remoti, doveva essere diffusa anche sui monti della Sicilia, almeno lì dove più a lungo persisteva il manto nevoso e dunque temperature fredde.

A testimonianza di queste distese oggi sopravvivono sporadici esemplari di un abete dal notevole valore botanico noto con il nome scientifico di Abies nebrodensis. Il sentiero passa dalla Quacella, hotspot di biodiversità mediterranea, fino a Piano Grande, un pianoro a1700 metri di quota con panorami mozzafiato.

Tra le esperienze da non perdere ci sono le storie di pesca siciliana e uomini di mare: tour del museo dell'acciuga di Aspra. Una visita ai tesori del mare tra barche, attrezzi e storie di capitani per poi scoprire l'arte della pesca ed essiccazione dell'acciuga, un'eccellenza del territorio.

Si può attingere così a piene mani nella tradizione del territorio con la visita del Museo dell’Acciuga, un museo animato creato dai due fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri che da anni, con inarrestabile passione ed energia, tramandano di visitatore in visitatore la preziosa cultura marinara siciliana.

Attraverso l'avvincente narrazione dell'anfitrione si scopre pian piano anche la storia dell'acciuga, come si cattura, con quali strumenti e come inizia la fase di salagione. Un'affascinante immersione nella vera leggenda dei nostri mari, alla scoperta del pesce simbolo della cucina mediterranea con la degustazione di alcuni prodotti locali come acciughe, tonno, formaggi e vino.

E sempre per restare in tema non è da meno nemmeno il tour invernale in barca: Palermo raccontata dal mare. Il modo migliore per scoprire i più bei panorami di Palermo e dintorni in atmosfera invernale. È possibile vedere la città sotto un'altra luce e a ritmo lento.

Tra un sorso e l'altro di vino siciliano è piacevole ascoltare i racconti senza tempo della città e assistere alla pesca con rete in mare aperto. Ad accompagnare la navigazione le storie affascinanti della città raccontate dal capitano della AS Marine che inizia gli ospiti alla scoperta della costa palermitana per circa due ore. In pieno relax, a bordo, si ammirano dal largo le più belle attrazioni del centro, cupole, palazzi e natura.

Da non perdere nemmeno l'escursione Ciaculli in bicicletta, una pedalata dal cuore del centro storico fino a quello della dolce campagna, scoprendo agrumeti, edifici arabi normanni, storie di mafia e di rinascita.

Un tour guidato in bici da Piazza Kalsa fino a alla scoperta dei tesori dell'entroterra palermitano. Visita il sollazzo estivo arabo-normanno di Maredolce, un palazzo in stile islamico del 1700, un pezzo di storia incluso nella cittadella del Parco della Favara.

Prosegui la pedalata fino a raggiungere il fondo Favarella, una terra convertita da residenza di una famiglia mafiosa a distesa di agrumeti dove si raccolgono fantastici mandarini, uno dei polmoni verdi della città di Palermo dove si possono incontrare i volontari di un'associazione locale impegnata nel sociale che produce oggetti in un laboratorio confiscato alla mafia.

Per solleticare tutti i sensi c'è la degustazione del cioccolato modicano in orti storici, a Modica. Una visita nella prima cantina di affinamento del cioccolato per degustare la migliore qualità IGP di cioccolato di Modica negli orti storici di San Giorgio con vista panoramica, ammaliati dal sapore unico del re del cioccolato.

Si possono scoprire sette affinamenti pregiati ( tabacco, tè, fiori, erbe, spezie, resine e barrique) con i quali viene prodotto un tipo particolare di cioccolato, vincitore di ormai otto tavolette d’oro, il premio riconosciuto ai migliori produttori.

Tra le esperienze proposte c'è anche il trekking ai crateri sommitali del Monte Etna. Questo gran tour ti farà conoscere la storia di uno dei vulcani più famosi al mondo, presente da 60 milioni di anni, descritto per secoli nei libri di letteratura e simbolo della Sicilia.

La giornata parte dal Piazzale dei Crateri Silvestri a quota 2000 m, con funicolare e bus 4x4 si giunge ai 2900 metri fino al rifugio Torre del Filosofo. Qui si trova un suolo "lunare" che vi conduce fino ai crateri sommitali del vulcano attivo più alto d’Europa.

Si tratta di uno degli scorci di natura più belli della Sicilia. Lungo il tragitto la guida esperta, ti racconterà la sua storia dalle origini ad oggi, senza tralasciare gli aspetti legati alla fauna e alla flora che caratterizzano questa rarità paesaggistica. Questa esperienza è indicata ad escursionisti con una buona preparazione fisica, poiché il percorso presenta sezioni esposte e suolo irregolari. Le esperienze sono aperte a individui e piccoli gruppi.

Per informazioni e prenotazioni basta visitare il sito di Wonderful Italy, inviare un messaggio Whatsapp al numero: 331 8737022 o scrivere a bookings@wonderfulitaly.eu. I Welcome Point siciliani di Wonderful Italy sono a Palermo in via Torremuzza 15 e Siracusa in piazza Archimede 11.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI