LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Rai assume diplomati (senza esperienza): i requisiti e come candidarsi al nuovo bando

Una nuova selezione per la figura di tecnici della produzione. I candidati devono avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere disponibili alle trasferte

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2024

Il Cavallo che presidia l’ingresso della Direzione Generale della RAI in viale Mazzini a Roma

Nuove opportunità di lavoro per i più giovani (anche senza esperienza) alla Rai.

Si rivolge ai ragazzi diplomati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, il nuovo bando pubblicato dalla società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia con cui ha indetto una selezione per tecnici della produzione.

Nel dettaglio, la Rai ha aperto le candidature alla selezione finalizzata ad assumere tre tecnici della produzione, mediante contratto di apprendistato professionalizzante, presso la sede Rai di Trieste.

È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte.

Per candidarsi, gli aspiranti tecnici devono essere in possesso di un Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore tra i seguenti: liceo scientifico, istituto tecnico industriale; istituto tecnico settore tecnologico o settore Industria e Artigianato; istituto Professionale - Manutenzione e assistenza tecnica - Industria e artigianato per il made in Italy o Servizi culturali e di spettacolo.

Adv
Ma di cosa si occupa il tecnico di produzione?

È incaricato della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi nella disponibilità dell’Azienda; regola e utilizza gli apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet).

Collaborando oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse, provvede all’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza; provvede a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.

COME CANDIDARSI
La domanda di ammissione deve essere presentata entro le 12.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line sul sito della Rai nell'area riservata all'iniziativa "Selezione tecnici della produzione Trieste 2024".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI