ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La tenuta (dimenticata) vicino a Palermo: qui il figlio del duca d'Orlèans inventò un vino

Con questo video vi portiamo alla scoperta di un'antica area agricola, acquistata da un erede degli Orlèans per avviare una prestigiosa attività imprenditoriale

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una distesa di area verde, un'antica stazione ferroviaria e un vecchio ponte di ferro sotto cui scorre tranquillo un fiume. Un paesaggio oggi silenzioso ma che conserva ancora le testimonianze di un passato florido e vivace. Con questo video di Michele Ammirata vi portiamo allo Zucco, una località agricola situata fra i comuni di Montelepre, Giardinello, Terrasini e Partinico.

Questo territorio fu infatti un centro economico molto attivo nell'Ottocento. D'altronde, la presenza di una stazione ferroviaria ne è un primo indizio. La tenuta venne acquistata dal duca Henry d'Aumale, figlio di Luigi Filippo d’Orlèans, chiamato il re dei Francesi, e di Maria Amalia Borbone di Sicilia con l'intento di creare una forte attività imprenditoriale.

L'innovazione del duca portò alla realizzazione di un vino, chiamato "Lo Zucco" che gli assicurò un successo invidiabile, fu presentato anche all'esposizione nazionale di Palermo del 1891-92.

Oltre le vallate, nel cuore del feudo, nascosto fra la vegetazione si trovava l'abitazione del duca: un borgo, che racchiudeva in sé un frantoio, cantine, scuderie e alloggi.

Al centro dello Zucco si può ammirare anche un vecchio ponte ferroviario, in muratura e ferro. «Una bellissima opera ingegneristica siciliana», spiega il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Paterna-Zucco, gruppo sorto per riqualificare e tutelare il territorio (ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo).

«Il ponte e la stazione ferroviaria sono elementi portanti della storia del luogo. Vogliamo intraprendere un dialogo con i Comuni per un'opera di tutela e valorizzazione dei Beni culturali e naturalistici» spiega il comitato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI