LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

La Terra è piatta? Chi pensa di sì argomenta parlando dell'Etna che si vede da Palermo

Si chiamano "terrapiattisti" e sono persone che sostengono che la terra non sia sferica ma invece piatta, come una pizza: le loro pagine facebook sono piene di esempi

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2018

L'Etna visto da Palermo (foto di Raffaele Franco)

Il nome la dice lunga: "Sostenitori italiani della terra piatta" è soltanto uno dei tanti gruppi di Facebook dentro al quale si snocciolano informazioni e teorie che intendono svegliare la popolazione mondiale, vittima di un complotto secolare.

Il complotto sarebbe la sfericità del pianeta Terra: secondo i "terrapiattisti" infatti il nostro pianeta non sarebbe altro che una immensa pianura, un pianeta a forma di pizza dove non esistono i poli.

A sostegno di questa idea c'è anche chi parla della visibilità dell'Etna da Palermo: duecento chilometri circa separano il capoluogo siciliano da Catania (ne parliamo qui e scriviamo anche da dove si vede il vulcano).

A commentare il post anche uno scettico: "Si su un globo di 2mila km di equatore forse, ma la terra ha un equatore leggermente più grande il che significa che 200 km sono insignificanti. Se riuscite a farmi vedere la spiaggia argentina con una foto dalla spiaggia spagnola oppure da parte a parte attraverso il pacifico allora possiamo parlarne.. forse".

La circonferenza della Terra - all'equatore - è infatti di 40.075 km.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI