SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

La Welcome Week di Unipa per le future matricole: cinque giorni di colloqui e test

Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio, l'Ateneo di Palermo accoglie gli studenti delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del corso di laurea: le attività in programma

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2023

Lauree all'università di Palermo (Foto Facebook Unipa)

L'Università di Palermo apre le porte alla future matricole: parte la Welcome Week, una settimana di orientamento dedicata agli studenti del triennio di licei e scuole superiori.

Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio, nelle aule del Polididattico (Edificio 19) il Campus universitario di viale delle Scienze accoglierà i futuri studenti, presentando la sua offerta formativa per l'anno accademico 2023/2024, costituita da ben 157 corsi di studio, di cui 14 di nuova attivazione. Un'occasione per fare conoscere anche i corsi di studio attivati nelle sedi di Caltanissetta e Trapani.

Oltre alla presentazione dei singoli corsi di laurea, i ragazzi avranno la possibilità di incontrare docenti, studenti e tutor accademici della Scuola e dei Dipartimenti UniPa per ricevere informazioni sui piani di studio e sugli sbocchi occupazionali di ciascun Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

Il calendario completo delle presentazioni dei singoli corsi di laurea è consultabile online sul sito web dell'Ateneo.
Adv
Non solo, quest'anno la Welcome Week è organizzata per venire incontro a ogni esigenza e richiesta di informazioni da parte dei futuri studenti. Ci sarà infatti la possibilità di partecipare a colloqui di orientamento per ricevere informazioni sull'offerta formativa, modalità di immatricolazione, bandi, pagamento delle tasse, procedure per sostenere i test di ingresso, facilitazioni per gli studenti, opportunità formative post-laurea e sbocchi occupazionali.

Ancora, consulenza individuale di orientamento con la somministrazione di una batteria di test/questionari di interessi professionali e di autovalutazione ed un successivo colloquio con uno psicologo esperto di orientamento, finalizzato a sostenere il processo di scelta formativo-professionale.

Tra le attività, anche workshop dedicato ai test di accesso ai corsi di laurea, che prevede l'analisi dei bandi e delle strategie utili per affrontare i test e degli esempi di item, in modo da far acquisire consapevolezza per una efficiente gestione dell'esame.

Ci sarà anche uno spazio dedicato alla riflessione psicologica per confrontarsi rispetto a dubbi, paure, ansie, ma anche speranze, sogni e progetti che accompagnano la fine del percorso scolastico e l’inizio di nuovi percorsi (attività, questa, riservata agli studenti maggiorenni).

Infine, previste anche tavole rotonde per aree tematiche connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che vedranno confrontarsi gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado partecipanti, i referenti dei Corsi di Studio attinenti ai temi di discussione proposti, gli ex studenti UniPa e gli stakeholder dei settori interessati.

Il calendario con il programma completo delle tavole rotonde tematiche è consultabile sul sito web di Unipa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI