MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Lavori al Foro Italico, stop alla Ztl in via Roma (ma a tempo): che succede a Palermo

Da oggi lunedì 1 settembre è stata dichiarata la sospensione temporanea della zona a traffico limitato diurna in centro: ecco che succede, ecco tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2025

Via Roma a Palermo

L'estate è ufficialmente finita, si ricomincia con la solita routine e tra le vecchie abitudini che non ci abbandonano, tornano i lavori a Palermo, ma con una sorpresa in più.

Da oggi lunedì 1 settembre è stata dichiarata la sospensione temporanea della Ztl diurna lungo entrambi i sensi di marcia in via Roma a partire dalle 8.00 di questa mattina fino alla conclusione dei lavori nel tratto del Foro Italico.

Attualmente sono disattivati soltanto i varchi di piazza Giulio Cesare e via Cavour, in corrispondenza degli imbocchi su via Roma.

Tutto il resto della Ztl rimane attivo e inibito ai non autorizzati. Rimane in vigore anche la Ztl notturna nei fine settimana.

Tutto questo per garantire la viabilità in vista dei lavori partiti il 25 agosto.

Come si legge in una ordinanza del Comune, l'Ufficio Traffico e mobilità ha disposto la limitazione del transito delle auto da piazza Tumminello (all'altezza di Sant'Erasmo) fino al sottopasso di via Crispi.

I mezzi potranno procedere a senso unico alternato, con l'installazione di semafori, nei tratti in cui sarà necessario e sarà inevitabilmente vietata la sosta su entrambi i lati. Il provvedimento sarà attuato per consentire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi.

Nel dettaglio, la chiusura al traffico riguarderà piazza Tumminello, metà carreggiata del Foro Italico lato mare e metà carreggiata lato monte neI tratto compreso tra la salita Mura Delle Cattive e la piazza Tumminello. Stop alle auto per metà carreggiata anche in via Cala e in via Crispi, ma solo lato mare.

Un intervento necessario, per migliorare lo stato delle strade e dei marciapiedi, piene di buche e avvallamenti, che però rischia di paralizzare la circolazione in una zona già quotidianamente molto trafficata, specie in un periodo dell'anno in cui si creanno ulteriori incolonnamenti di auto in partenza dal porto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI