Lavori e traffico in tilt a piazza Indipendenza: ora c'è una soluzione (e un nuovo percorso)
File di auto, blocchi stradali e traffico in tilt: sono alcuni degli effetti che si stanno verificando per i cantieri di Terna, ma cosa sta succedendo lì? Ve lo raccontiamo
Piazza Indipendenza (foto di Salvatore Imperiale)
Come già vi abbiamo anticipato, si tratta dei lavori di Terna essenziali soprattutto per i quartieri dell'Albergheria e del Villaggio Santa Rosalia. Nonostante ci sia stata la volontà di posticipare gli interventi verso la fine della scuola per evitare disagi, il cronoprogramma dei fondi Pnrr non lo permette e quelle zone (come tutte in città) hanno bisogno di energia elettrica e non possono attendere molto.
Che si tratti di famiglie, case di studenti, ospedali o università, nessuno può essere lasciato senza energia elettrica. Allo stesso tempo, però, non vanno ignorati i disagi degli automobilisti costretti ogni giorno a percorrere quel tratto di strada.
Infatti ieri (27 maggio) è stata escogitata una soluzione per permettere alle autovetture di circolare comunque per i prossimi 15 giorni: «Questi sono lavori importantissimi per il quartiere Albergheria, Villaggio Santa Rosalia - racconta a Balarm il consigliere comunale Salvatore Imperiale -. Negli ultimi due anni questi quartieri hanno subito continue interruzioni di energia elettrica. I disagi erano all'ordine del giorno: gente bloccata in ascensore, famiglie senza luce d'estate, una situazione insostenibile. Grazie a dei fondi Pnrr è stato possibile portare avanti questi lavori che devono essere ultimati entro giugno.
La ditta era obbligata a farli in questo periodo, ma ieri abbiamo trovato una soluzione dal momento che i lavori continueranno per i prossimi 15 giorni secondo il cronoprogramma».
Da qui la soluzione: «In corso Re Ruggero - precisa Salvatore Imperiale - abbiamo fatto aprire lo sbocco che va verso piazza Indipendenza. È stato tolto il divieto così è possibile andare in viale delle Scienze facendo un'inversione a U. Abbiamo spostato anche i separatori delle piste ciclabili per consentire alle autovetture di girare più serenamente. Purtroppo però le persone non l'hanno capito subito, molti continuano a pensare che lo sbocco sia chiuso e restano bloccati. È bene che si sappia, anche perché gli interventi proseguiranno fino a metà giugno. Avevo richiesto di avviare i lavori dopo la fine della scuola, ma la richiesta non è stata accolta per via delle scadenze già prefissate dei fondi Pnrr».
In attesa della fine degli interventi prevista per metà giugno, si spera che i lavori, nonostante le code e i rallentamenti, possano tradursi in un servizio più stabile per i quartieri coinvolti dal momento che per anni i blackout estivi hanno messo in ginocchio famiglie, studenti e attività della zona.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




