ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A Dublino laurea honoris causa a Andrea Camilleri

Lo scrittore sarà insignito del più alto riconoscimento dell'University College di Dublino. L'Irlanda è il primo paese estero che ha tradotto i suoi lavori letterari

  • 30 novembre 2011

Il “padre” del Commissario Montalbano riceverà lunedì 5 dicembre dall’Università di Dublino la laurea honoris causa in Letteratura. Andrea Camilleri, 86 anni, sarà insignito del più alto riconoscimento dell'University College di Dublino, l'Università fondata dal Cardinale Newman dove studiò italiano anche James Joyce. A dare la notizia è stato lo stesso scrittore siciliano che ha telefonato al sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, per informarlo della sua imminente partenza per Dublino.

Andrea Camilleri nel 1944 si era iscritto alla facoltà di Lettere, ma non si laureò mai perché dopo qualche anno cominciò a dedicarsi alla scrittura di poesie e racconti, fino all’esordio nel ’78 con il romanzo “Il corso delle cose”. Un riconoscimento importante quello dell’Irlanda, proprio il primo paese estero che ha tradotto i suoi lavori letterari.

Martedì 6 dicembre Camilleri terrà una lezione magistrale agli studenti dell’University College di Dublino e si intratterrà subito dopo con il pubblico irlandese nel campus universitario. Nella sua città natale invece, la “Fondazione Camilleri” in omaggio all'illustre concittadino ha organizzato per il 18 dicembre un aperitivo letterario all’auditorium di piazza Chiesa Vecchia, dal titolo “Gocce di Sicilia”, con letture tratte dalle opere dello scrittore.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI