Anche a Palermo in arrivo i giorni della merla
Si dice siano i tre giorni più freddi dell'anno, e si dice anche che stiano per arrivare nella nostra penisola accompagnati dal freddo vento degli Urali
Secondo una vecchia tradizione popolare esistono tre giorni dell'anno ritenuti i più freddi. Questi nel nostro calendario stanno proprio alla fine del mese di gennaio e si chiamano I giorni della merla. Preparatevi al gran freddo e uscite dal vostro armadio cappotti, sciarpe, cappelli e guanti. Le previsioni meteo di questi giorni dicono infatti che anche a Palermo si prevede l'arrivo del minaccioso "Burian", il vento gelido proveniente dagli Urali, spesso anche accompagnato da bufere di neve.
Il nome derivante dal russo infatti etimologicamente si traduce in "vento molto forte", le previsioni dicono che è già in viaggio verso la nostra penisola e che freddo e maltempo continueranno almeno per altri cinque o sei giorni. In Sicilia previsti forti rovesci su tutte le province dell'isola e nevicate che si prevede vadano al di sopra dei 700 - 900 metri.
L'origine del nome i giorni della merla deriva da una leggenda che narra di una mamma merla e dei suoi tre piccini bianchi che per ripararsi dal gran freddo non trovando un posto caldo dove rifugiarsi si accontentarono di un vecchio comignolo, dal quale però visto il gan freddo uscirono solo il primo giorno di febbraio tutti neri a causa della fuliggine. Si dice che da quel giorno tutti i merli furono neri.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.788 di Salvatore Di Chiara -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.674 di Aurelio Sanguinetti -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.741 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




