MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ccp Agricantus: live Irio e Roberto De Paula

Due chitarre, due generazioni a confronto: padre e figlio presentano il loro disco contenente sonorità tipiche del jazz-samba e della bossanova

  • 8 febbraio 2011

Irio De Paula, noto chitarrista jazz brasiliano, dal 1970 residente in Italia, e suo figlio Roberto De Paula, stesso estro creativo e stessa voglia di fare ottima musica: due musicisti nelle cui vene scorre la stessa passione per il jazz, la samba e la bossanova, tipiche sonorità della loro terra, il Brasile, presenteranno al pubblico del Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo), giovedì 10 febbraio, alle 21.30, (intero 21 euro più 1 di prevendita, ridotto per possessori carte sconto 19 euro più 1 di prevendita, ridotto under 30 con tessera agis senior e over 60 16 euro più 1 di prevendita e 18 euro se acquistato on line sul sito del teatro) il loro disco “Bate - Papo - dois violoes”.

Questo è un album in cui i due chitarristi evidenziano la loro grande tecnica esecutiva sullo strumento, scambiandosi spesso i ruoli di solista e accompagnatore regalando all’ascoltatore buona parte della cultura musicale brasiliana. "Bate Papo" fa riferimento al concetto con il quale i brasiliani sottolineano il loro modo di incontrare la gente per strada in modo spontaneo, un atteggiamento che rappresenta una peculiarità basilare del loro popolo, verace, solare, colorato, vivace e ospitale, che spesso riversano nella musica, che per molti brasiliani è l’attività principale. Così come in società, padre Irio e il figlio Roberto si “incontrano musicalmente” sullo stesso terreno evidenziando così una forte coesione nello stile. Roberto, come ha affermato più volte del resto, è cresciuto guardando suo padre, imitandone i movimenti e la prassi esecutiva, sviluppando così una tecnica raffinata fatta di fraseggi chiari, eseguiti fluentemente sulle sei corde e un suono molto corposo, così come tradizione brasiliana vuole.

Adv
L’album (registrato nel 2004), che contiene nove brani, tra brani inediti e temi già noti, esalta per certi versi, le radici culturali e la bellezza di Rio de Janeiro, paese dì origine di Irio e Roberto, ed è un omaggio al loro tanto amato popolo. Tra i brani presenti, la critica di settore sceglie e fa notare la particolare bellezza di “The Continental” e “Tema do Boneco de Palha” brano, questo, dove i due musicisti si confrontano sul piano stilistico. Irio de Paula è stato definito dalla critica come uno tra i migliori musicisti nel genere della bossanova e dello stile brasiliano e ha suonato con i migliori musicisti del suo paese. Nel 1970, concluso un tour europeo con la cantante brasiliana Elza Soares e dopo aver partecipato con il suo trio al Festival del Jazz di Pescara in apertura del concerto di Ella Fitzgerald ha deciso di stabilirsi in Italia e da allora numerose sono state le sue partecipazioni a note trasmissioni televisive presenti nelle nostre reti. Per maggiori informazioni sul concerto e per acquistare i biglietti potete visitare il sito www.agricantus.org o telefonare al numero 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI