MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Conservatorio Bellini: la nuova Stagione concertistica

Al via la prima parte della Stagione concertistica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Da marzo a giugno i concerti d'autore e musica classica

  • 28 febbraio 2013

Spesso una musica non si esaurisce in un semplice suono. Pentagramma, chiave di sol e sette note musicali danno origine alle melodie più suggestive, quelle più orecchiabili e che più affascinano e rapiscono, oltre il senso dell’udito. Ed è questo il messaggio che da anni il Conservatorio Vincenzo Bellini fa suo e promuove. A partire dal 13 marzo e fino a giugno, prenderà vita la prima parte della Stagione concertistica del 2013, insieme ad altre importanti attività promosse dall’istituto palermitano, anche in occasione del bicentenario verdiano e wagneriano.

L’inaugurazione della stagione avrà luogo al Politeama Garibaldi, mercoledì 13 marzo alle ore 21.15. A salire sul palcoscenico saranno Luca Canonici, tenore, e Silvia Vaglia, pianista, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Bellini diretta dal maestro Giuseppe Cataldo. L’ensemble del conservatorio, eseguirà brani del repertorio classico, armonizzando musiche di Verdi e di Mendelssohn. Guest star della serata sarà il solista Luca Canonici che, in occasione dei duecento anni dalla nascita del compositore di Busseto, eseguirà le otto romanze di Verdi nell’orchestrazione di Luciano Berio.

Dopo questa esibizione al Teatro Politeama, gli appuntamenti proseguiranno in Sala Scarlatti, tutti a partire dalle ore 21. Lunedì 18 marzo, Strange Duo, composto dal clarinetto di Alessio Vicario e dalla fisarmonica di Carmela Stefano, eseguirà un concerto dal titolo “Dall’opera al jazz”, su musiche di Lazarus, Lovreglio, Albéniz, Monti, JeanJean, Galliano e Piazzolla. Giovedì 11 aprile, un viaggio nella natura lungo un panorama di “Paesaggi liederistici”, così come racconteranno il tenore Francesco Parrino e il pianista Leonardo Nicassio, accompagnati dalle melodie di Strauss, Schubert, Schumann, Mendelssohn e Brahm.

Appena qualche giorno dopo, lunedì 15 aprile, un violino, un violoncello e un pianoforte, suonati rispettivamente da Silviu Dima, Giorgio Gasbarro e Fabio Piazza, il “Trio Siciliano”, intoneranno le note dei brani di Bignone, Brahms e Šostakovič. L’ultimo appuntamento del mese, previsto per mercoledì 24 aprile sarà dedicato interamente ad una famiglia di musicisti, i Bach. Per l’occasione, Basilio Timpanaro sarà direttore e solista al clavicembalo, insieme a Rossella Policardo, accompagnati dall’ensemble di strumenti antichi “Alessandro Scarlatti” del Conservatorio di Palermo.

Il mese di maggio inaugura con “One Man Band”. Il chitarrista Francesco Buzzurro, mercoledì 8 maggio, renderà omaggio alla musica di repertorio cinematografico, suonando Simons & Marks, Abhez, Gershwin, Reinhardt e Martino. La settimana seguente, mercoledì 15 maggio, Enza Vernuccio e Carmela Spatafora eseguiranno al pianoforte le melodie di Strauss, Bizet, Randisi, Grieg e Dvořák.

Mercoledì 22 maggio, spazio ai “Compositori siciliani contemporanei”. La voce di Anna Clementi, il pianoforte di Adalgisa Badano, il sax di Gaetano Costa, il contrabbasso di Luca Ghidini, il clarinetto di Marco Salvaggio, con il direttore Giovanni Damiani al clavicembalo ed elettronica, intonerà le musiche dello stesso Damiani, oltre che di Emanuele Casale e di Federico Incardona. Per concludere il mese musicato, giovedì 30 maggio, il “Quartetto Mediterraneo” composto da Gennaro Pesce al pianoforte, Maurizio Rocca al violino, Stefania De Biase alla viola e Francesco Fontana al violoncello, realizzerà le opere di Mozart e Mahler.

I concerti della prima parte della stagione si concludono a fine giugno. Si inizia, mercoledì 5 giugno con il “Trio Solaris”, costituito da Paolo Miceli al clarinetto, Valeria Carnicelli al violoncello e Rosario Randazzo al pianoforte, che armonizzerà musiche del Juon, Glinka, Rota ed anche una delle ultime composizioni di Brahms. Mercoledì 12 giugno, Renato Giarrizzo e Ranieri Schicchi suoneranno a quattro mani il pianoforte, proponendo integralmente le “Danze slave” del maestro Dvořák. Infine, mercoledì 19 giugno, il “Minim Ensemble” eseguirà in chiave contemporanea alcuni brani di Lucio Garau.

Il presidente del Conservatorio Bellini Francesco Giambrone, insieme al direttore Daniele Ficola, inoltre, promuoveranno per l'intera stagione altre iniziative che legano l’istituto di musica ad altre istituzioni. Collaborazioni significative con il Festival Internazionale Suona Francese, con l’Associazione Siciliana “Amici della Musica”, con Palazzo Mirto e con la libreria Feltrinelli. Oltre a queste compartecipazioni, saranno previste attività organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, come il Festino di Santa Rosalia o il festival “Estate al Verdura”.

L’ingresso ai concerti che si svolgeranno in Sala Scarlatti (Conservatorio Bellini, via Squarcialupo, 45) sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. I biglietti del concerto di mercoledì 13 marzo, al Politeama Garibaldi, invece, sono disponibili ad un costo di 11.50 euro, nelle poltrone o nei palchi, a 6.50 euro, nel loggione. Avrà un costo di 6.50 euro, poltrone e palchi, invece, per docenti e studenti del Bellini. I tickets sono in vendita presso i punti vendita box office Sicilia e a La Feltrinelli. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del Conservatorio Vincenzo Bellini.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI