Egadi: itinerari subacquei per esplorare acque e fondali
Una serie percorsi da effettuare armati di pinne, fucile ed occhiali: i ricercatori Enea invitano sub e semplici appassionati a scoprire i fondali delle Egadi
Andare alla isole Egadi può voler dire tanto il godersi le bellezze dell'isola e fare qualche tuffo, quanto scoprire quello che si muove sotto di noi, tra guizzi di pinne e timidi molluschi. Per questa ragione i ricercatori Enea hanno creato tre carte contenenti diversi itinerari subacquei riguardanti Favignana, Marettimo e Levanzo.
Itinerari che toccando le tre isole, si snodano all'interno dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più grande in Europa: si tratta di 54 mila ettari all'interno del quale sono stati censiti numerosi esemplarsi di flora e fauna da scoprire, ammirare e, ovviamente, da rispettare.
Gli itinerari non sono riservati soltanto a sub esperti: per far sì che anche i semplici appassionati di immersioni e di snorkeling possano godere delle molteplici meraviglie marine, sono stati ideati percorsi facilmente esplorabili.
I ricercatori hanno selezionato quindici itinerari per Favignana, che vanno dallo Scalo Vecchio di Punta Marsala, undici itinerari per Marettimo, da Cala Bianca a Scoglio Spantillo, e due itinerari per Levanzo riguardanti i Banconi dell'Alera e U pirtusu.
Ogni escursione ha una sua storia, un suo livello di difficolltà (da facile a impegnativa) e comprende tutte le informazioni sulla flora e sulla fauna, oltre che i profili d'immersione, le informazioni sulle profondità e sulle correnti.
Così, diventa semplice pianificare una discesa nei fondali della Grotta di Cala Rotonda, conoscendo in anticipo pesci, alghe e crostacei che si andranno ad incontrare, o scoprire la secca di Nonna Venus: basta scegliere l'itinerario e prepararsi, perché le meraviglie marine ci attendono.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.684 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




