FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Enoristorante Bohéme: gusto raffinato, qualità e poesia

Al ristorante Bohéme di Palermo l'attenzione al particolare non è solo scenografica, ma si ritrova in tutti i piatti preparati con cura dallo chef Giuseppe Graziano

  • 26 marzo 2013

Se è vero che il romanticismo spesso è racchiuso tra i versi poetici di un sonetto di Shakespeare o nei fotogrammi delle pellicole cinematografiche di struggenti storie d'amore, dovete esser pronti a ricredervi. Da Bohéme, in via Niscemi 26 a Palermo, ristorante accogliente e intimo all’interno, mozzafiato nella terrazza esterna, in cui la vista si perde sul giardino di Villa Niscemi adiacente alla Riserva Naturale di Monte Pellegrino, è possibile gustare, prima ancora che del'ottimo cibo, l'essenza stessa del poetico.

L'attenzione al particolare non è soltanto di tipo scenografico, anche se quello fa la sua parte catturando la vista, ma si ritrova in tutti i piatti preparati con cura dallo chef Giuseppe Graziano, il quale predilige pietanze a base di pesce e arricchisce il menu con carni pregiate e primi piatti. Sinonimo di qualità e garanzia grazie alla scelta di prodotti a marchio D.O.P. accompagnati da una ricca carta dei vini, questo enoristorante è il luogo ideale per trascorrere cene private, di lavoro e ricorrenze.

Se siete indecisi su cosa ordinare, il menu è pronto per darvi ogni risposta. I pranzi o le cene da Bohéme stuzzicano l'appetito sin dagli antipasti. Ad esempio, assaggiando uno sformatino di cozze, carciofi e favette con marmellata di cipolle, oppure la “delizia palermitana”, un piatto composto da cipolle di Tropea, aringa, arance e olive. Da ordinare anche le capesante grigliate al timo su passatina di zucca rossa e pancetta croccante.Tra i primi, ottime le corde di chitarra con alicette fresche, pomodori essiccati, peperoncino, capperi essiccati, ma anche le mezzemaniche con stracchino, bottarga di tonno, basilico e salsa di pomodorino di Pachino.

Tra i secondi di carne lo chef propone un filetto di maiale alla malvasia, oppure il filetto bordato con riduzione di nero d'Avola, impreziosendo dunque queste carni con pregiati vini. Per chi preferisse, il controfiletto irlandese con lamelle di funghi è davvero delizioso, così come il goulash all'austriaca con gnocchi di patate e anche il rib eye grigliato con erbette fresche oppure la tagliata di black angus con rucola, pomodorini e ragusano.

Gli amanti dei sapori marini, potranno scegliere tra i secondi di pesce una succulenta trippa di calamaro al triplo pomodoro. Punta di diamante della cucina di Bohéme è senza dubbio il filetto di pesce in guazzetto con vongole e melanzane marinate. Tra gli altri piatti, la cernia agli aromi dell'orto in foglia di melanzana e scampo, la tagliata di tonno o spada con datterino, misticanza, grana ed aceto balsamico e, anche, il gamberone rosso di Mazzara in pasta kataifi. Ottimo pure il rollè di pesce e gambero con una particolare crema di carote.

E per chi non fosse ancora sazio può deliziarsi con degli ottimi dessert come il fagottino di mele in salsa mou oppure il semifreddo in tre gustose versioni, alle mandorle, al pistacchio o al basilico. Il locale è climatizzato ed è munito di servizio WiFi. Il giorno di chiusura è il lunedì, mentre la domenica è aperto solo a pranzo. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.8872999.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI