ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'universo vitivinicolo di SpazioSensoriale

Vivere il vino a 360°: da questa prerogativa nasce “Degustare è...”, tra prove di sensibilità gustativa e olfattiva, degustazione dei vini e nozioni

  • 20 ottobre 2009

Come spesso accade nella società contemporanea,basta che la televisione prenda a cuore un argomento,e quanto al vino non c’è più talk show, soap opera e documentario che non abbia il suo sommelier, perché tutti si sentano automaticamente esperti navigati della materia. Salvo poi sentir parlare di bouquet e pensare
alla sposa e al fatidico lancio, di cru e confonderlo con creature inventate della fauna ornitologica,di riserva e ricordare le oasi protette del WWF. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, l’associazione culturale SpazioSensoriale si impegna, nella nostra Palermo a diffondere e promuovere, con passione e originalità, l’universo vitivinicolo siciliano e nazionale. Dal 2005, l’associazione, nata e cresciuta grazie all’impegno e la dedizione di Francesca Feo, Manuela Burzilleri e Attilio Farella, organizza eventi e manifestazioni finalizzate alla conoscenza del mondo enologico.

L’idea dei ragazzi è quella di vivere il vino a 360°, istaurando un rapporto diretto con esso, entrando in contatto col territorio in cui viene prodotto, attraverso gli itinerari enoturistici nelle principali zone di viticoltura siciliana e le visite presso le principali cantine della nostra regione; o rapportandosi in un modo intimo con le etichette, organizzando le “cene abbinamento”, in collaborazione con i principali ristoranti della città, durante le quali si analizza il vino, se ne rivelano le qualità e si sperimentano e studiano i potenziali abbinamenti al cibo.Tra le iniziative organizzate dall’associazione, riveste un ruolo di primo piano il corso di degustazione di primo livello “Degustare è...”. Nato nel 2006, l’evento ha riscosso talmente tanto successo da giungere oggi alla sua XVIII° edizione. L’intenzione degli organizzatori è di arricchire le conoscenze dei novizi assaggiatori con un avvicinamento graduale ai misteri e alle virtù del nettare di bacco, attraverso un approccio si didattico ma sempre divertente e coinvolgente. Il programma del corso, il cui inizio è previsto per lunedì 16 novembre 2009, inizialmente curerà la scoperta e la consapevolezza dei sensi, con prove di sensibilità gustativa e olfattiva, gli incontri successivi saranno dedicati alla conoscenza e alle tecniche di degustazione dei vini, si apprenderanno i concetti elementari di viticoltura e di tutte le fasi del processo di vinificazione in rosso e in bianco.
Adv
Quindi si passerà alle bollicine, con l’analisi dei vini spumanti, per finire con un primo approccio ai vini dolci e da meditazione come i passiti, moscati, e le vendemmie tardive. A conclusione del corso gli allievi effettueranno una prova scritta e una di degustazione in seguito alle quali riceveranno l’attestato di partecipazione. Particolare interesse riscuoterà la visita didattica presso un’azienda vitivinicola siciliana, durante la quale sarà possibile riscontrare materialmente e sul campo ciò che si è appreso durante le lezioni. La partecipazione al corso ha un costo di 200 euro, nei quali è compresa la quota associativa di 10 euro. L’iscrizione comprende il set da degustazione, il materiale didattico e le degustazioni dei numerosi vini che si effettueranno durante le lezioni. Per maggiori informazioni ed approfondimenti è possibile visitare il sito web www.spaziosensoriale.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI