SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Luca Moncada, il nuovo tecnico della Roggero di Lauria

Il campione mondiale di canottaggio siciliano Luca Moncada è stato nominato responsabile del Coastal Rowing in Sicilia dalla Federazione Italiana Canottaggio

  • 6 febbraio 2014

Quattro campionati di coppia nei pesi leggeri, un tricolore nella specialità dei singolo Under 23, un altro tricolore nella specialità dei 4 di coppia pesi leggeri. Una lista che sembra non finire mai per il campione mondiale di canottaggio made in Sicily: Luca Moncada, è stato nominato responsabile del Coastal Rowing in Sicilia dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Il plurimedagliato canottiere palermitano ha vinto per ben sei volte i campionati mondiali: «è stato mio padre - spiega - a darmi l’impronta sportiva. Ho fatto tanti altri sport prima di approdare al canottaggio, fino ad allora visto solo in tv. E poi è iniziata l’avventura».

Un’esperienza che ha concesso a Luca di maturare come atleta e come uomo, in una brillante carriera costellata di successi e di opportunità: «grazie allo sport ho viaggiato moltissimo e ho conosciuto atleti di tutto il mondo».

L’ultima volta che lo abbiamo visto gareggiare è stato nel 2008, ai campionati italiani di Varese. Luca non appende le scarpe al chiodo, o meglio i remi, torna infatti dopo pochi anni nel mondo del canottaggio come allenatore al Club Roggero di Lauria per trasmettere l’energia e l’entusiasmo per quelle che un giorno potrebbero essere le giovani promesse.

«Ho deciso - dichiara il campione - di mettere al servizio la mia esperienza sportiva a tempo pieno, il che richiede amore e dedizione per lo sport e pazienza coi ragazzi, alle prese con le problematiche adolescenziali, ma il ritorno che ne ho è tanto». Per di più, è in cantiere un progetto al centro di riabilitazione di Villa delle Ginestre che potrà vedere Luca coinvolto nella preparazione degli atleti disabili.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI