ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Luisa Latella, commissario straordinario di Palermo

L'attuale Prefetto di Vibo Valentia è stato scelto per ricoprire la carica di commissario straordinario del Comune: a lei, i poteri di sindaco e giunta

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2012

Congedato definitivamente Diego Cammarata, Palermo si sveglia con un commissario straordinario del Comune: è Luisa Latella, attuale Prefetto di Vibo Valentia ad essere nominata dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, su proposta dell’assessore per le Autonomie locali e la funzione pubblica, Caterina Chinnici. Ecco il profilo del commissario strairdinario, che prende campo in seguito alla decisione dell'ex Sindaco del Comune di Palermo di abbandonare la propria poltrona, prima che scadesse il mandato: sposata con un commercialista imprenditore e madre di tre figli è laureata in Storia e Scienze politiche. Presente al Ministero dell’Interno dal 1982, è dirigente dal 1985, viceprefetto dal 2000 e prefetto alla presidenza del Consiglio dal settembre 2008.

«Una figura forte, prestigiosa e autorevole» la definisce Lombardo che confida nella capicità di «saper gestire al meglio le emergenze di Palermo. È arrivato il momento di lavorare per soluzioni istituzionali e operative che affrontino le tante drammatiche urgenze. Questa nomina dimostra la volontà della Regione di fare fino in fondo, e con tempestività, la propria parte, con un commissario capace e autorevole, in grado di accompagnare Palermo verso le elezioni amministrative».

Il commissario straordinario, che avrà i poteri di sindaco e giunta, ha un iter curriculare che l'ha vista ottenere nel gennaio 2004 la nomina a vicario del prefetto e nel 2008 la posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e assegnata all'Ufficio del Commissario Straordinario per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con funzioni di Vicario del Commissario. Rientrando dalla posizione di fuori ruolo, nel giugno 2008, viene inviata presso il Ministero dell'Interno, dove assume l'incarico di dirigente in posizione di staff del Capo Dipartimento, quale componente della Commissione permanente per la progressione in carriera. Dal luglio al dicembre 2008 è posta nuovamente in posizione di fuori ruolo, con l'incarico di vicario del Commissario Delegato per il superamento della criticità ambientale nel territorio della Regione Calabria. Nel settembre 2008 mantenendo tale incarico viene nominata prefetto e nel settembre 2009 è Prefetto di Vibo Valentia.

Nel corso della carriera, la Latella ha ricoperto l'incarico di componente della sezione locale del Comitato regionale di controllo sugli atti degli Enti Locali ininterrottamente dal marzo 1993 al giugno 2000; Commissario straordinario in vari comuni del Mezzogiorno, all'Azienda Sanitaria Locale di Locri (a seguito del primo scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata) e presidente di commissioni per l'aggiudicazione di gare d'appalto bandite dal Commissario per l'emergenza ambientale nella Regione Calabria dal 1998 al 2003.

«Sono felice di poter lavorare a Palermo, città bellissima, come tutto il nostro Sud, bello e devastato» ha dichiarato Luisa Latella: «Palermo? la conosco da turista anche se molte volte vi sono stata per riunioni legate soprattutto alla legalità e alla gestione dei beni confiscati» (Fonte ANSA).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI