ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Non solo vacanze: alcune offerte di lavoro per l'estate

L'estate è alle porte. Per chi volesse coniugare la scoperta di luoghi diversi alla possibilità di lavoro può contare sulle associazioni Lunaria, Elsa e Ocse

  • 3 aprile 2013

La primavera è iniziata da poco, ma già sembra voler terminare. Si sa, in Sicilia l'estate fa presto ad arrivare. E questo porta con sé il concetto stesso di tintarella, relax, ferie e chi più ne ha più ne metta. Ma c'è un modo per poterla vivere diversamente, magari girando il mondo, visitando luoghi lontanissimi e spesso conosciuti solo attraverso la tv o le fotografie. Quando la curiosità per la scoperta di mondi diversi si coniuga alla possibilità di lavoro, l'opportunità non deve sfuggire di mano.

L'associazione Lunaria, insieme a Legambiente, promuove un progetto unico. Grazie ai fondi dell'Unione Europea ha organizzato un'iniziativa di sostegno e volontariato aperta ai giovani di tutte le età. Si tratta di veri e propri campus di volontariato orientati al lavoro manuale, alla coltivazione della terra e anche alla costruzione di strutture, spesso collocati in luoghi esotici come l'India, il Giappone o il Messico, ma anche in Europa, piuttosto che in America o Asia.

Come fare per partecipare? È possibile consultare il sito di Lunaria, seguendo le istruzioni per l'iscrizione e anche dando uno sguardo alla guida, così da scegliere il campus più adatto a ciascuna esigenza e conforme ad ogni passione. Basterà pagare solo 100 euro di quota campo, più l'iscrizione all'associazione e le sole spese di viaggio.

E senza voler andare troppo lontano, sono stati banditi i programmi di Libera Terra, per “E!state Liberi 2013”, un'iniziativa che promuove ai giovani la possibilità di lavorare sulle terre confiscate alla mafia, alla camorra e alla 'ndrangheta. E anche in Sicilia sono riconosciuti molti siti.

Per chi amasse la capitale francese, deve valutare seriamente l'opportunità offerta da Ocse. L'organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, infatti, cerca varie figure professionali, per l'esattezza laureati in Economia e materie socio-politiche come Scienze Politiche o Pubblica Amministrazione, da inserire nel team di Parigi per 5mila euro al mese.

La posizione è aperta anche a informatici, statistici, analisti esperti in materie politiche, dell'energia ed economiche, addetti stampa, dirigenti abili a lavorare e coordinare con gruppi di lavoro. Si tratta di un lavoro ad alta specializzazione, nel settore della cooperazione internazionale. Per candidarsi bisogna compilare il form on line sul sito dell'Ocse. Cosa è necessario? Assolutamente la conoscenza dell'inglese o del francese e iscriversi rispettando i termini di scadenza.

Per gli studenti di diritto, laureati e laureandi in Giurisprudenza, Elsa - associazione europea degli studenti di materie giuridiche - propone un periodo di studio e lavoro all'estero. Tra Europa e America, i giovani futuri avvocati potranno arricchire il proprio curriculum, guadagnando e imparando. Si tratta di stage in studi legali rinomati che permetteranno di accrescere la propria esperienza formativa.

Cosa bisogna fare per iscriversi? Basterà rivolgersi alle sezioni cittadine dell'Elsa, presenti in molte città, pagare la quota associativa e compilare il curriculum vitae che sarà successivamente valutato. Le candidature vanno inviate più o meno entro la fine di maggio (ogni occasione ha il suo diverso termine di scadenza) e poi si potrà volare verso Austria, Croazia, Cipro, Germania, Belgio, Paesi Baltici, regione del Caucaso, Russia, Regno Unito e oltreoceano, in America, per approfondire la propria conoscenza giuridica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI