Premio "Città del Diario": vince il sindaco Giusi Nicolini
Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, ha vinto il premio "Città del Diario", prestigiosa onorificenza attribuita alle personalità che si distinguono nel tema della memoria
Un'isola bella ma difficile, quella di Lampedusa. Lo sa bene il sindaco Giusi Nicolini, da sempre in prima fila per far sì che i diritti umani vengano rispettati anche in condizioni estremamente difficili.
Per il suo impegno, il sindaco è la vincitrice dell'edizione 2016 del premio "Citta' del Diario", che ogni anno viene attribuito dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano a personalità di spicco che si sono distinte nel tema della memoria.
A Giusi Nicolini viene riconosciuto un impegno svolto senza sosta, dalla data della sua elezione a sindaco nel 2012, per l'accoglienza ai profughi provenienti dai paesi africani martoriati dalle guerre.
Lampedusa rappresenta infatti il primo approdo nel "nuovo mondo" per tutti coloro i quali scelgono di affrontare il viaggio della disperazione pur di sfuggire a morte certa, consci del fatto che la traversata potrebbe anche non garantire un esito diverso.
«Chiedo di venire qua a contare i morti insieme a me» disse il sindaco dopo la strage in mare di tre anni fa - il 3 ottobre 2013 - che costò la vita a 366 migranti, accusando con forza le istituzioni che non sono state in grado di offrire un vero supporto a chi chiedeva aiuto.
La sua è una battaglia umanitaria e politica, che combatte quasi in solitaria nella piccola isola che, nonostante l'emergenza, è diventata simbolo di accoglienza per l'Europa intera.
Nelle dieci edizioni precedenti il premio "Città del Diario" è stato assegnato a Carlo Lucarelli, Ettore Scola, Vinicio Capossela, Nanni Moretti, Sergio Zavoli, Mario Dondero, Francesco De Gregori, Mario Perrotta, Rita Borsellino, Ascanio Celestini, e Marco Paolini.
Il sindaco Giusi Nicolini riceverà ufficialmente il premio a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, domenica 18 settembre.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.845 di Salvatore Di Chiara -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.730 di Aurelio Sanguinetti -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.800 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.868 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




