ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rap: nuovi colori, lettere e ritiri gratuiti contro i rifiuti

I mezzi di ritiro rifiuti ingombranti si vestono del verde aziendale per promuovere l'iniziativa gratuita della Rap di Palermo. Basta muovere un dito per ripulire la città

  • 12 maggio 2015

Non si dica, poi, che nessuno muove un dito per ripulire la città. Negli ultimi tempi sono nate diverse soluzioni semplici e veloci: basta solo un click sul sito della Rap o sull'app per smartphone "Palermo pulita" per combattere l'incuria e l'ammassarsi di rifiuti in città.

Per pubblicizzare l'iniziativa gratuita del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, tre mezzi della Rap vestono ora i colori aziendali mostrando il sito e il numero necessari per usufruirne.

I cittadini palermitani possono richiedere il servizio dallo scorso novembre: è possibile usufruire del prelievo gratuito, fino a tre pezzi, di arredi vecchi, elettrodomestici e altri rifiuti ingombranti, e nel caso i rifiuti fossero più di tre il ritiro verrà calendarizzato.

Nel quadrimestre gennaio-aprile il dipartimento Igiene Ambientale ha raccolto 57.000 pezzi, mentre 15.000 sono stati smaltiti nelle postazioni mobili di “Piazza pulita”. Mediante queste postazioni, i cittadini possono autonomamente dismettere i propri ingombranti in luoghi, giorni e orari prestabiliti (visualizza la tabella).

Adv
Se, invece, ci si rende conto che le vecchie abitudini sono davvero dure a morire, non ultima quella di abbandonare il vecchio televisore, il frigo guasto e l'obsoleta rete a molle accanto ai cassonetti, sui marciapiedi o nelle aiuole, si può anche segnalare il ritiro tramite l'app "Palermo pulita" grazie alla quale oltre ai rifiuti ingombranti abbandonati è possibile indicare anonimamente discariche abusive, danneggiamenti e rifiuti pericolosi.

Con una lettera recentemente arrivata nelle case dei palermitani, Rap ha inoltre informato che verranno presto modificati i servizi di raccolta, con nuove modalità di prelievo, e lanciato il nuovo progetto "Palermo differenzia 2", che coinvolgerà tutto il centro storico, l'area nord e le zone costiere della città estendendo il servizio di raccolta differenziata.

Inoltre, con la "raccolta di prossimità" il servizio raggungerà i quartieri periferici con ulteriori metodologie di ritiro e con nuovi contenitori semplici e più eleganti. Per usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è sufficiente contattare il numero verde 800.237713 o registrarsi al sito dell’azienda.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI