Reperti dai fondali siciliani: la mostra è ad Amsterdam
È stata inaugurata ad Amsterdam una mostra itinerante sui tesori archeologici dei fondali siciliani. Farà tappa anche a Oxford, Palermo, Copenaghen e Bonn
La Trinacria è una terra ricca di splendidi reperti archeologici che hanno nel tempo contribuito a formare l’identità del nostro popolo e della nostra cultura e in quanto tali devono essere tutelati e conosciuti in tutto il mondo: così, ad Amsterdam c'è attualmente un pezzo di Sicilia.
Stiamo parlando di una mostra nata dal partenariato tra il museo archeologico olandese e la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, inaugurata giovedì 8 ottobre, che prende il nome di "Mirabilia maris/Sicily and the sea".
La mostra offre al pubblico una visione completa e dettagliata delle testimonianze storico-archeologiche provenienti dai fondali siciliani: rilievi scultorei, armi navali, contenitori commerciali e tanto altro ancora. Tutti reperti, finora mai usciti dall’isola, che ripercorrono la storia della Sicilia fino al XVI secolo.
Tra i principali tesori, sarà possibile ammirare un rilievo scultoreo raffigurante Eracle ed Anteo, una lastra bizantina con il simbolo cristiano proveniente dal relitto di Marzamemi e i rostri della Battaglia delle Egadi vinta dai Romani nel 241 a.C.
La mostra, che vuol farsi promotrice della cultura e del turismo siciliano, fa immergere il fruitore in un contesto descrittivo e didascalico, consentendogli di seguire un filo storico che lo conduce a comprendere il ruolo della Sicilia nell'ambito delle rotte commerciali e migratorie del Mediterraneo.
In occasione dell’inaugurazione, il Museo Allard Pierson ha voluto inoltre restituire alla Regione Sicilia ben trentasette reperti acquistati da un privato nel 1982, probabilmente in seguito a un saccheggio del relitto della Secca di Capistello. Dal 2016, la mostra farà tappa anche nelle città di Oxford, Palermo, Copenaghen e Bonn.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
65.505 di Salvatore Di Chiara -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
49.172 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.755 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




