ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rilanciamo Ballarò: l'iniziativa dei commercianti uniti contro il degrado

A Ballarò, mercato rionale che vive di tradizioni, profumi, colori e "abbanniate" continuano a regnare sporcizia, degrado e criminalità. Un'associazione combatte tutto questo

  • 7 ottobre 2016

Il mercato di Ballarò a Palermo

Riunire tutti i commercianti per regolarizzare e rilanciare il mercato storico di Ballarò a Palermo. È questa la missione di "Mercato storico di Ballarò", associazione che nasce per contrastare e segnare un netta inversione di tendenza nei confronti del degrado del quartiere immerso nei vicoli del centro cittadino.

Non è un mistero il fatto che, nonostante l'impegno di associazioni come "SOS Ballarò", continuino a regnare sporcizia, degrado e criminalità. Se si aggiunge a questi fattori anche il forte peso della crisi economica e della concorrenza delle grandi distribuzioni un intervento deciso e mirato appare quantomeno necessario.

L'associazione che nasce dall'unione di circa quaranta commercianti di Ballarò, vuole rappresentare uno strumento per avvicinare i venditori alle istituzioni, visto che sono ancora in molti a non sapere come muoversi per regolarizzare e ottenere i permessi per esercitare la professione all'interno del quartiere.
Adv
Secondo il presidente dell'Associazione, Giacomo Terranova, della storica azienda omonima produttrice di caramelle alla carruba con sede in via Albergheria proprio a Ballarò, è necessario attuare una completa rivalutazione del quartiere contrastando la trascuratezza dell'area, promuovendo il territorio, tutelando gli imprenditori e migliorandone la vivibilità.

Un punto di partenza sarà dare priorità alla pulizia e alla raccoltà differenziata, per la quale l'Associazione ha richiesto l'espansione all'interno del quartiere, per poi proseguire con un progetto mirato di riqualifica, che passarà dalla regolarizzazione degli ambulanti ad un programma per incrementare il turismo nella zona.

Le idee e la volontà di cambiare quella che per molti rappresenta ormai una inesorabile realtà ci sono già, adesso più che mai bisogna lavorare coesi per donare al mercato e a tutto il quartiere di Ballarò un nuovo splendore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI