SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Run in the Sun": tra sport e solidarietà

Tanti appuntamenti collaterali per "Run in the Sun", sabato 4 luglio a Lampedusa; adesioni ancora aperte per agonisti e dilettanti

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2009

Una due giorni da trascorrere a Lampedusa tra arte, solidarietà, sport, musica e sapori locali. E’ la prima edizione di Run in the Sun, la mezza maratona di solidarietà dell’Euromediterraneo che si terrà, per l’appunto, sabato 4 luglio a Lampedusa. Ventidue i chilometri da percorrere, in un percorso tracciato all’interno dell’isola pelagia e della strada panoramica che costeggia il mare, in un contesto dal grande impatto scenico. Tanti gli appuntamenti in programma: si comincia venerdì 3 luglio alle ore 19 all’Area marina protetta dove, per dare il benvenuto agli atleti e ai loro accompagnatori, si terrà un aperitivo dal titolo Versi e suoni al tramonto. Sullo sfondo di un suggestivo calar del sole, Serena Aruta leggerà poesie dedicate al mare e ai suoi protagonisti mentre il pianista Giancarlo Troiani ripercorrerà le tappe della tradizione melodica italiana. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, dieci pannelli realizzati dai ragazzi delle scuola media di Lampedusa che, ispirati da “sport e solidarietà”, si sono lasciati andare rappresentando con pennelli e colori i temi dominanti della manifestazione.

Adv
Sabato 4 luglio, in mattinata, si procederà alla registrazione dei partecipanti e alla consegna del kit per la gara. La colonna sonora dell’intera giornata sarà la sigla “Run in the Sun, corriamo per la libertà” scritta per l’occasione dal cantante reggae Killcat. Alle 18 tutti ai nastri di partenza per la gara vera e propria, la mezza maratona di 22 chilometri inserita nel calendario regionale, che vedrà anche la partecipazione del campione italiano della 100 chilometri, Giorgio Calcaterra.
A seguire partirà la “dilettantistica” ovvero 5 chilometri. Alle 22.30 in piazza, spazio alla musica e ai sapori locali. Ci sarà, infatti, una cena/degustazione con i formaggi offerti dalla Coldiretti e ricotta fatta dal vivo. E ancora la Sagra del pesce azzurro, organizzata dall’associazione pescatori e dal Comune, con “arrustuta” di sarde, sgombri e pescato del giorno. Seguirà la premiazione degli atleti, che riceveranno coppe e medaglie da un funzionario dell’Alto Commissariato per i Rifugiati politici dell’ONU (UNHCR), che ha patrocinato la manifestazione. Poi tutti in pista per scatenarsi al ritmo della musica dance più ballata di “ieri” e di oggi, proposta e mixata da Ferdi dj “Il Guru”.

Per la due giorni, inoltre, all’Arena marina protetta sarà possibile visitare la mostra dei pescatori: 11 pannelli fotografici a colori che raccontano i momenti salienti della vita di un uomo di mare. Run in the sun, proprio per il forte valore sociale che riveste, ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato per i Rifugiati politici dell’ONU (UNHCR), del Ministero della gioventù e dei comuni di Roma e Lampedusa. Organizzata in partnership con la società Italian Maraton Club, promotrice della maratona di Roma, e con lo sponsor tecnico dell’Asics. Le iscrizioni saranno possibili fino alla mattina di sabato 4 luglio. Sono previsti pacchetti soggiorno promozionali con voli e pernottamenti (info Sogni nel blu 0922.9735666, Imperatore Travel 081.3339800). Per informazioni vistare il sito www.runinthesun.eu.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI