ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Si presenta la "marcia della protesta e della speranza"

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2011

Giovedì 3 febbraio alle 18 allo Studio427 (via Messina Marine 427, Palermo) si svolgerà un incontro pubblico di presentazione e progettazione della nuova "marcia della protesta e della speranza" che dal 6 all'11 marzo percorrerà in più tappe il tragitto da Partanna a Palermo e che vuole far seguito a quella già intrapresa, nel 1967, da Danilo Dolci.

La "marcia della protesta e della speranza per la pace e per lo sviluppo socio-economico della Sicilia Occidentale” di Danilo Dolci fu un evento storico di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti, il culmine di un lavoro di pianificazione dal basso che per anni aveva coinvolto pubbliche amministrazioni, sindacati, lavoratori, donne e uomini di circa venti piccoli e medi comuni, nell'elaborazione di un Piano di sviluppo condiviso per le Valli del Belice, del carboj e dello Jato. Nel 2011 un gruppo molto variegato di artisti, sociologi, architetti e urbanisti riuniti nel laboratorio Stalker propone di ripercorrere il tragitto e chiede ad associazioni, movimenti, comitati e persone della Sicilia Occidentale di progettare insieme e organizzare una nuova "camminata" per attraversare il nostro territorio, ascoltarne le istanze, tessere nuove relazioni. I temi su cui lavorare, oggi più che mai, sono quelli dei beni comuni e della difesa dei diritti inalienabili della persona, come scelte etiche che mettono al centro la collettività.

Hanno già aderito: CLAC Centro Laboratorio Arti Contemporanee (Palermo), Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci (Palermo), CRESM (Gibellina), ECO Culture e Viaggi (Polizzi Generosa), Libera (Palermo), Studio427 (Palermo). Nel corso della serata si svolgerà un aperitivo di autofinanziamento con musica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI