Si presenta la "marcia della protesta e della speranza"
Giovedì 3 febbraio alle 18 allo Studio427 (via Messina Marine 427, Palermo) si svolgerà un incontro pubblico di presentazione e progettazione della nuova "marcia della protesta e della speranza" che dal 6 all'11 marzo percorrerà in più tappe il tragitto da Partanna a Palermo e che vuole far seguito a quella già intrapresa, nel 1967, da Danilo Dolci.
La "marcia della protesta e della speranza per la pace e per lo sviluppo socio-economico della Sicilia Occidentale” di Danilo Dolci fu un evento storico di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti, il culmine di un lavoro di pianificazione dal basso che per anni aveva coinvolto pubbliche amministrazioni, sindacati, lavoratori, donne e uomini di circa venti piccoli e medi comuni, nell'elaborazione di un Piano di sviluppo condiviso per le Valli del Belice, del carboj e dello Jato. Nel 2011 un gruppo molto variegato di artisti, sociologi, architetti e urbanisti riuniti nel laboratorio Stalker propone di ripercorrere il tragitto e chiede ad associazioni, movimenti, comitati e persone della Sicilia Occidentale di progettare insieme e organizzare una nuova "camminata" per attraversare il nostro territorio, ascoltarne le istanze, tessere nuove relazioni. I temi su cui lavorare, oggi più che mai, sono quelli dei beni comuni e della difesa dei diritti inalienabili della persona, come scelte etiche che mettono al centro la collettività.
Hanno già aderito: CLAC Centro Laboratorio Arti Contemporanee (Palermo), Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci (Palermo), CRESM (Gibellina), ECO Culture e Viaggi (Polizzi Generosa), Libera (Palermo), Studio427 (Palermo). Nel corso della serata si svolgerà un aperitivo di autofinanziamento con musica.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.702 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




