FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Slow Food: sapori e prodotti di Sicilia arrivano a Torino

Anche la Sicilia partecipa al "Salone del Gusto" organizzato da Slow Food a Torino dal 22 al 26 settembre: spazio ai sapori tipici con cinque nuovi presìdi

  • 19 settembre 2016

"Il Salone del Gusto" è un appuntamento internazionale incentrato sui sapori tradizionali, punto di riferimento in cui trovare le maggiori eccellenze enograstronomiche. E non poteva certo mancare la Sicilia, che con i suoi prodotti tipici.

Il salone, organizzato da Slow Food e denominato "Terra Madre-Salone del Gusto" avrà luogo a Torino nella cornice di piazza Castello, dal 22 al 26 settembre e quest'anno la Sicilia proporrà diversi percorsi per una full immersion nelle sue eccellenze del sapore.

Protagonisti per l'Isola saranno l'aglio rosso di Nubia (Paceco, Trapani, Erice, Val Elice e Palizzolo) l' albicocca di Scillato, l'ape nera sicula, il cappero di Salina, la cipolla di Giarratana – comune di Giarratana, il fagiolo badda di Polizzi, il fagiolo cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia di Modica.

Presenti anche gli stand della
fragolina di Sciacca e Ribera della lenticchia di Ustica e della lenticchia di Villalba, della mandorla di Noto, della masculina da magghia, del melone cartucciaru di Paceco, del piacentinu ennese e gli immancabili pistacchio verde di Bronte e pomodoro siccagno della valle del Bilìci.

Adv
Infine, sono protagonisti la provola dei Nebrodi, la provola delle Madonie, la razza bovina cinisari, il suino nero dei Nebrodi, e le susine bianche di Monreale.

A tutte queste presenze, già note al salone, si aggiungono c
inque nuovi presìdi: quelli delle antiche mele dell’Etna, della cipolla paglina di Castrofilippo, dell peperone di Polizzi Generosa, e della fava di Ustica e il sesamo di Ispica.

Presenti all'evento i produttori della filiera agroalimentare «tipica» e gli imprenditori delle attività ricettive, artigianali e gastronomiche dei Nebrodi, che fanno parte dell' associazione «Strada dei Sapori», vere eccellenze siciliane in partecipazione con l'ente Parco dei Nebrodi.

Oltre ai prodotti recanti marchio Nebrodi-Sicily, durante l'evento sarà possibile soffermarsi ad ammirare le ceramiche tipiche di Santo Stefano di Camastra, che saranno presenti nelle aree riservate di Slow Food Sicilia realizzate a piazza Castello.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI