FOOD & WINE
Slow Food: sapori e prodotti di Sicilia arrivano a Torino
Anche la Sicilia partecipa al "Salone del Gusto" organizzato da Slow Food a Torino dal 22 al 26 settembre: spazio ai sapori tipici con cinque nuovi presìdi
"Il Salone del Gusto" è un appuntamento internazionale incentrato sui sapori tradizionali, punto di riferimento in cui trovare le maggiori eccellenze enograstronomiche. E non poteva certo mancare la Sicilia, che con i suoi prodotti tipici.
Il salone, organizzato da Slow Food e denominato "Terra Madre-Salone del Gusto" avrà luogo a Torino nella cornice di piazza Castello, dal 22 al 26 settembre e quest'anno la Sicilia proporrà diversi percorsi per una full immersion nelle sue eccellenze del sapore.
Protagonisti per l'Isola saranno l'aglio rosso di Nubia (Paceco, Trapani, Erice, Val Elice e Palizzolo) l' albicocca di Scillato, l'ape nera sicula, il cappero di Salina, la cipolla di Giarratana – comune di Giarratana, il fagiolo badda di Polizzi, il fagiolo cosaruciaru di Scicli e la fava cottoia di Modica.
Presenti anche gli stand della fragolina di Sciacca e Ribera della lenticchia di Ustica e della lenticchia di Villalba, della mandorla di Noto, della masculina da magghia, del melone cartucciaru di Paceco, del piacentinu ennese e gli immancabili pistacchio verde di Bronte e pomodoro siccagno della valle del Bilìci.
Infine, sono protagonisti la provola dei Nebrodi, la provola delle Madonie, la razza bovina cinisari, il suino nero dei Nebrodi, e le susine bianche di Monreale.
A tutte queste presenze, già note al salone, si aggiungono cinque nuovi presìdi: quelli delle antiche mele dell’Etna, della cipolla paglina di Castrofilippo, dell peperone di Polizzi Generosa, e della fava di Ustica e il sesamo di Ispica.
Presenti all'evento i produttori della filiera agroalimentare «tipica» e gli imprenditori delle attività ricettive, artigianali e gastronomiche dei Nebrodi, che fanno parte dell' associazione «Strada dei Sapori», vere eccellenze siciliane in partecipazione con l'ente Parco dei Nebrodi.
Oltre ai prodotti recanti marchio Nebrodi-Sicily, durante l'evento sarà possibile soffermarsi ad ammirare le ceramiche tipiche di Santo Stefano di Camastra, che saranno presenti nelle aree riservate di Slow Food Sicilia realizzate a piazza Castello.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.736 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.759 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




