TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"The Royal Ballet School": la danza conquista i Cantieri

Master class, borse di studio, seminari e una vetrina di giovani talenti: la danza è protagonista con "The Royal Ballet School", dall'11 al 13 aprile, ai Cantieri alla Zisa

  • 9 aprile 2014

Una tre giorni di master class con grandi professionisti, borse di studio, seminari per gli insegnanti e una vetrina di giovani talenti. Questo è "The Royal Ballet School" l’evento in programma dall'11 al 13 aprile, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, che da ormai 10 anni costituisce un appuntamento tra i più attesi nell’ambito dell’alta formazione accademica di danza classica per allievi ed insegnanti provenienti da tutta Italia.

La cerimonia di apertura, prevista venerdì 11 aprile alle ore 16.30 nella sala cinematografica Vittorio De Seta ai Cantieri alla Zisa, vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Royal Ballet School, di Stage Centro Danza, dell'Accademia delle Belle Arti e del Comune di Palermo sullo sfondo delle videoproiezioni di “10 anni con la Royal Ballet School” a cura di Sandro Dieli e “Ti racconto la danza” a cura di Daniela Cecchini, la giornalista e critico di danza che racconterà la storia e i segreti di un balletto di repertorio.

Negli spazi Perriera e Ducrot dei Cantieri, i maestri della reale scuola inglese Nicola Tranah e Paul Lewis terranno una tre giorni di master class di tecnica classica, punte e repertorio con accompagnamento al pianoforte, supportate da due diplomandi de "Upper School del Covent Garden", rivolte ad insegnanti e allievi dai 9 ai 20 anni (suddivisi in 5 livelli). Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

Il seminario rivolto agli insegnanti è in programma da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Questi ultimi sono invitati a partecipare come uditori alle master class per allievi e a tutte le attività previste dal programma della manifestazione. Sono inoltre invitati ad una seduta-prova di Gyrotonic (durata mezz'ora circa), una metodologia di mobilizzazione della colonna e degli arti che si è rivelata uno straordinario strumento di supporto nella formazione del danzatore.

Venerdì 11 aprile ci sarà l'incontro-lezione di scenografia e scenotecnica “Il Teatro e la Scena”, allo spazio Ducrot a cura dei professori e degli allievi dell'Accademia di Belle arti di Palermo. La sala Ducrot ospiterà un piccolo racconto fotografico a cura e della fotogafa Rosellina Garbo a testimonianza delle precedenti edizioni. Un corner sarà inoltre dedicato alla campagna italiana promossa da Telefono Azzurro denominata “Fiori d’Azzurro”.

Sabato 12 e domencica 13 aprile è in programma la "Vetrina giovani talenti tecnica classica/neoclassica", gli allievi dei corsi C e D potranno prendere parte alla vetrina, previa iscrizione (max 30 posti), presentando una variazione di repertorio. Per maaggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

A chiusura della vetrina domenica 13 aprile verranno consegnate agli allievi più promettenti, delle borse di studio per la RBS Summer School del Covent Garden e tutti i partecipanti, allievi e insegnanti, riceveranno un attestato di partecipazione sottoscritto dai docenti RBS che verrà consegnato al termine della manifestazione.

La manifestazione "The Royal Ballet School a Palermo" è organizzata dall’A.S.D Stage Centro Danza rappresentata da Melissa Mackie, Caterina Girgenti e Sandro Dieli, e con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI