MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Trenta artisti contro la pirateria musicale

Fabio Ricotta
Giornalista e imprenditore
  • 8 marzo 2004

«Dieci serate contro la pirateria musicale per sensibilizzare i consumatori all’acquisto di prodotti originali.» Parola di “MusicMarathon”, la prima maratona musicale organizzata da Renata Buleddu di Eventi 42 in collaborazione con la Federazione contro la Pirateria Musicale, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Sicilia, che giovedì 11 marzo alle 21.30 ospiterà al Goa di Palermo (via P.V. 46 alle spalle del velodromo) i concerti di Ulivieri (protagonista nelle radio con il successo "Io ti amo, ma devo ucciderti"), Paolo Vallesi e il gruppo dance dei M@d, per il secondo appuntamento di questa maratona.

Trenta artisti in dieci serate, con cadenza quindicinale, si alterneranno sul palco del locale palermitano fino all’8 luglio sotto la direzione artistica del produttore discografico Giuliano Boursier. «Finalmente – spiega Renata Buleddu – ho concretizzato un sogno: promuovere una battaglia contro la pirateria musicale coinvolgendo attivamente sia gli artisti che il pubblico. Infatti, durante i concerti, tra una canzone e l’altra, i cantanti sensibilizzeranno i loro fan all’acquisto di cd originali.»

Adv
E contro la falsificazione dei dischi si schiera anche Luca Vespignani, segretario generale della Federazione contro la Pirateria Musicale: «Nel 2003 in Italia sono stati sequestrati 1.300.000 cd falsi per un valore di circa 120 milioni di euro che ha provocato e continua a provocare grossi danni nell’indotto, dai studi di registrazione a quelli di grafica alle agenzie di promoting fino ad arrivare al gradino più basso della catena. Al di là di queste cifre bisogna che un passo in avanti venga fatto non solo dai consumatori ma da parte di tutti quei soggetti che partecipano alla produzione di un cd, tra cui anche lo stato che considera i dischi prodotti di lusso caricando loro il 20 percento di iva (imposta sul valore aggiunto), al contrario che sui libri che vengono invece considerati come prodotti culturali con iva al 4 percento.» Gli altri appuntamenti sono in programma per il 25 marzo, 15 aprile, 5 e 27 maggio, 10 e 24 giugno e 8 luglio.

Nei pomeriggi che precederanno le serate al Goa, gli artisti si daranno appuntamento alle 16 da Ricordi Mediastore (via Cavour 133) per incontrare i loro fan. «Il programma per le prossime serate – spiega Giuliano Boursier – prevede l’esibizione di artisti noti nel panorama nazionale. Per il momento non mi è possibile fare nomi perché non ho conferme definitive. L’unica cosa che posso dire è che ci saranno presenze importanti.» L’ingresso ai concerti è gratuito ma per potervi assistere occorre ritirare i biglietti al Box Office di Ricordi, in via Cavour 133, da Ellepì dischi, in via Libertà 29/c, da Master dischi, in via XX Settembre 38 o da Track dischi, in via XX Settembre 4. Per ogni serata sono disponibili 1800 biglietti omaggio tanto quanto la capienza del Goa. Altre info sul sito www.musicmarathon.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI