METEO

HomeAmbienteMeteo

Meteo "guastafeste" in Sicilia: che tempo ci attende nel weekend lungo di Natale

Anche se per questa settimana gli impegni prevedono pranzi e cene chiusi in casa, quest'anno purtroppo non siamo molto fortunati con le previsioni: ecco perché

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 24 dicembre 2025

Maltempo

Da domenica siamo in inverno anche per il calendario astronomico, per quello meteorologico lo siamo già invece dal 1 dicembre. Come ho spiegato in un precedente articolo, per noi siculi ha sempre avuto maggiore corrispondenza con gli eventi quello “classico”, astronomico, perche marzo è si già capace di caldo ma anche, ancora, di neve a bassa quota.

È arrivata quindi l'ora del freddo? Non proprio. Saremo, per quelle che sono le evidenze attuali, sostanzialmente in media fino alla fine dell'anno. Il freddo, quello vero, sembrerebbe fare capolino all'anno nuovo, avremo tempo di parlarne, avete ormai imparato che la distanza temporale è già troppo elevata e le dinamiche climatiche sono in questo periodo specialmente assai volubili.

Andiamo al dettaglio previsionale. Per la vigilia, avremo cielo generalmente nuvoloso un po' su tutta la Sicilia, con possibilità di precipitazioni bassa. Avremo venti, a tratti moderati, dai quadranti sud/occidentali e temperature di poco sotto le medie del periodo.

Tra la serata del 24 e la notte di Natale peggiora sul settore meridionale e centro/orientale dell'Isola con le prime piogge e neve sui rilievi oltre i 1500 metri circa. I fenomeni dovrebbero essere al più moderati anche se non si possono escludere locali temporali. Più a occidente minor possibilità di precipitazioni, ovviamente non escluse.

La giornata proseguirà con nuvolosità sparsa e qualche pioggia possibile specie su Sicilia centro/meridionale. Temperature in media. Santo Stefano ancora grigio con cielo nuvoloso, maggior possibilità di precipitazioni sul settore ionico, ventilazione da Est/Sud est a tratti moderata, temperature in media stagionale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI